Eventi

Bea Italia 2023: la giuria ha votato. Muscojona (Red Bull): "Sostenibilità e creatività in coerenza con gli obiettivi delle aziende a guidarci nella scelta dei vincitori". Oggi spazio ai contenuti e alla cerimonia di premiazione (anche in live streaming)

Attraverso il format, ormai consolidato, delle Live Presentation, le migliori agenzie di eventi italiane si sono messe alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria composta da circa 50 manager di aziende top spender in eventi e comunicazione e presieduta da Tommaso Muscojona, Sport Event Marketing Manager di Red Bull Italia. Oggetto delle live presentation i 164 eventi entrati in shortlist. Mercoledì 22 novembre invece è il giorno dei Contenuti, con una serie di talk e workshop sulle principali tendenze del settore. A chiudere la giornata la Cerimonia di premiazione del Bea Italia, disponibile anche in diretta streaming mediante la piattaforma degli Smart Event di Roma Capitale.

La prima giornata della Live Communication Week in corso all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ha visto, attraverso un format ormai consolidato, le migliori agenzie di eventi italiane che si sono messe alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria composta da  circa 50 manager di aziende top spender in eventi e comunicazione e  presieduta da Tommaso Muscojona, Sport Event Marketing Manager di Red Bull Italia 

GUARDA QUI LA GIURIA AL COMPLETO

Ad aprire i lavori il presidente di ADC Group Salvatore Sagone, che ha ricordato i numeri record per iscrizioni di questa edizione del premio come chiaro segnale di una industry, quella degli eventi, in grande fermento e sviluppo.

Oggetto delle live presentation i 164 eventi entrati in shortlist, dei 324 iscritti da 72 agenzie alla 20esima edizione del Bea Italia (+ 35% sul 2022).

Guarda il video dei lavori della giuria e delle Live Presentation

In accordo con le linee guida stabilite insieme al presidente di giuria, i manager chiamati a votare hanno premiato gli eventi dove la creatività viaggia di pari passo con la coerenza con quelli che sono gli obiettivi dell’evento e soprattutto i valori del brand. Meglio se sotto il segno della sostenibilità.

GUARDA I VIDEO DEGLI EVENTI IN SHORTLIST

Ai nostri microfoni Tommaso Muscojona illustra i trend emersi dagli eventi in concorso, che sono stati "all’altezza per questa edizione da record. Dal punto di vista dei trend ho notato un ritorno verso il voler mettere il consumatore al centro dell’evento e coinvolgerlo. Tendenzialmente un coinvolgimento in real life, più esperienziale. Altro trend emerso è rappresentato dal tentativo di varie aziende e agenzie di portare in Italia, nella event industry, buona parte dello stato dell’arte della tecnologia in questo momento in materia di event marketing. Chissà che un giorno non saremo qui a commentare il fatto di  averne lanciate di nuove". 

GUARDA L'INTERVISTA VIDEO AL PRESIDENTE DI GIURIA

Degni di nota anche "una serie di piccoli eventi low budget che sono riusciti a sorprenderci dal punto di vista dell’idea creativa e della sua centralità all’interno dell’evento stesso" spiega il manager.

Nella prima giornata della Live Communication Week, anche la terza edizione dell'Elephant Prodige Awards.

el
I team in gara si sono sfidati su brief contenenti tutte le informazioni necessarie (obiettivi, budget, ecc.) allo sviluppo di un progetto di live communication. I vincitori saranno premiati oggi sul palco del Bea Italia.

22 NOVEMBRE - SECONDA GIORNATA DI FESTIVAL

Terminati i lavori della giuria, il Festival entra oggi 22 novembre nel vivo della sua programmazione con un'intera giornata dedicata ai Contenuti, una serie di incontri sulle principali tendenze che caratterizzano il settore degli eventi e della live communication.

Si affronterà da vicino anche il tema delle sfide che attendono Roma: il verdetto su Expo 2030 e il Giubileo del 2025.

Mercoledì 22 novembre con Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale si parlerà del ruolo di Roma come centro di grandi eventi, spaziando tra sport, cultura, intrattenimento e mondo corporate e sulle implicazioni economiche che questi eventi hanno sul territorio, mettendo in luce il ruolo cruciale di Roma come capitale degli eventi. 

A conversare con Alessandro Onorato ci sarà Davide Desario, Direttore Responsabile di Adn Kronos. Modera l’incontro Salvatore Sagone, Co-Founder e Chairman di ADC Group. 

Per l’occasione verrà presentato un video celebrativo, prodotto per questo appuntamento da Ninetynine, che ripercorre i grandi eventi che hanno visto Roma protagonista. 

Spazio alla creatività dunque, ma anche a tematiche attuali quali innovazione, sostenibilità, nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale generativa, elementi che stanno ridisegnando il panorama della live communication. 

Come ogni anno verranno inoltre presentati i risultati del XIX Monitor sul mercato degli eventi commissionato da ADC Group all'istituto AstraRicerche, unica indagine in Italia sulla event industry che traccia il panorama del comparto a partire dagli investimenti che le aziende hanno fatto e faranno su questo mezzo di comunicazione.

Tra i numerosi ospiti e professionisti invitati a condividere esperienze e idee ci sarà l’intervento di Riccardo Luna sull’impatto che l’innovazione tecnologica avrà nel modo di relazionarsi tra le persone, sia dal vivo che attraverso le piattaforme digitali per una analisi approfondita delle prossime frontiere. 

CLICCA QUI PER LEGGERE  IL PROGRAMMA DEI CONTENUTI

Infine, l’appuntamento tanto atteso, nel tardo pomeriggio/sera del 22 novembre (dalle ore 19,00) si terrà la Cerimonia di Premiazione, condotta da Marco Maccariniche proclamerà i migliori eventi dell’anno con la consegna degli ambiti Elefantini d’Oro.

La cerimonia è anche in diretta streaming, disponibile mediante la  piattaforma degli Smart Event di Roma Capitale..

Ricordiamo che la  Live Communication Week è stata realizzata con la collaborazione ed il supporto di Roma & Lazio Convention Bureau e del Comune di Roma - Assessorato ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda, che ha pianificato un'importante comunicazione a promozione dell'evento anche attraverso una piattaforma dedicata, finanziata dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto “Roma Smart Tourism”, linea di Azione 3 “Smart Events”.

Al termine delle celebrazioni il dinner party.

Ricordiamo infine di scaricare l'app Bea Festival (sistemi operativi Android e iOs) firmata Digivents, indispensabile per partecipare attivamente alla manifestazione con la possibilità di eleggere il people's choice, Premio assegnato dal pubblico a uno degli eventi in shortlist  

SCARICA L'APP QUI:

APPLE STORE

GOOGLE PLAY

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CREDITS 

Live Communication Week è un evento di ADC Group

POWERED by Ninetynine

 
Supporting partner: Roma & Lazio Convention Bureau 
 
in collaborazione con MAECI e Agenzia ICE
 
Content Partner: Masters in Moderation (Bea World)
 
Gold sponsor: Intesa Sanpaolo (Bea Italia) 27Names 
 
Hospitality partner: Radisson Blu GHR Rome
 
Official Carrier partner: ITA Airways
 
 
Destination Partner: VisitMalta (Bea Italia)
 
Platinum Sponsor: RoCreativity (Bea World)
 

Main Partner:

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Location per eventi

Digivents - Software per eventi

Plesh - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Front Row - Produzione e direzione tecnica

STS Communication - Set design e Partner tecnico video

New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Modo Rent - Noleggio arredi

Magnolia Eventi - Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza

Alessandro Torracca e Emanuele Sana: Regia cerimonie di premiazione Bea Italia e Bea World

Technical Partners: 

Ammu Cannoli Siciliani, BalsamoDoc ServiziEls Management, Joy ProjectKinetic Show, KrowdenHeinekenLaser Entertainmentmilk studiosOpen Crew, Pernod RicardSanmarco Vinicultori, SharingboxSinergica, Telemeeting ItaliaThe Coca-Cola Company, We Photo