Eventi

Linkontro Nielsen 2018, oltre 750 persone nell'edizione dove la tecnologia detta le regole del cambiamento. Fantasia: "Anche il concetto di lavoro dovrà evolvere in un futuro fatto di Intelligenza Artificiale e robotica"

Bilancio positivo per la 34esima edizione del consueto appuntamento organizzato da Nielsen per l’industria di marca e per la distribuzione moderna, che si è svolto dal 17 al 20 maggio presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Analizzati i cambiamenti apportati dalla tecnologia ai consumi e al concetto di spazio/tempo, facendo attenzione alle conseguenze che avranno in termini di etica e responsabilità sociale.

(Santa Margherita di Pula - Cagliari. Dal nostro inviato Salvatore Sagone). Oltre 750 persone, 500 manager, 250 aziende, sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la 34esima edizione de Linkontro, il consueto appuntamento organizzato da Nielsen per l’industria di marca e per la distribuzione moderna. "Il bilancio del 2018 è positivo. I numeri sono cresciuti poco, ma semplicemente perché al Forte Village siamo già ogni anno in over booking" ha dichiarato ai microfoni di ADVexpress Tv l'Ad di Nielsen Italia Giovanni Fantasia.

Il tema di quest'anno è stato Nei territori del prossimo futuro. Dove la fantasia dell’uomo incontra l’intelligenza delle macchineUno sguardo in avanti quello di Nielsen, che ha cercato di intercettare i principali cambiamenti indotti dalla tecnologia che sarà protagonista anche della prossima edizione con un particolare focus sull'Intelligenza artificiale.

Fantasia ai nostri microfoni ha sintetizzato i punti cardine su cui si è sviluppata l'edizione 2018, iniziando dal tema dei consumi che rallentano (leggi news) ma che si trasformano, abbracciando ristorazione, etnico, food delivery. 

"Tra le cause della frenata nei consumi, il confronto con un 2017 molto positivo ma anche un gennaio partito un po' in ritardo come conseguenza di un dicembre molto forte. A questi fattori si è aggiunto un cambiamento nelle abitudini degli italiani che stanno mangiando sempre più spesso fuori casa attratti dai sapori della cucina etnica" ha precisato il manager.

Linkontro è stato anche occasione per affrontare il tema del cambiamento indotto dalla tecnologia sul concetto di spazio/tempo. Come spiega Fantasia: "Basti pensare che le 500 persone presenti in sala hanno dato vita a migliaia di conversazioni fuori dalla sala, grazie ai social network e alla condivisione dei contenuti, trasformando la concezione tradizionale di spazio. Così come avviene per la grande distribuzione che si amplifica, si amplia e si integra con l'online. Allo stesso modo la variabile tempo ha subito dei cambiamenti. La velocità con cui si prendono le decisioni si è molto ristretta. Questo richiede la capacità di intercettare bisogni ed esigenze su tutti i touch points in modo più veloce, snello e mirato sfruttando e interpretando al meglio l'immensa mole di dati a disposizione".

Come spiegato da Fantasia, una terza dimensione è stata infine trattata durante l'evento Nielsen: "l'impatto che questi cambiamenti hanno e avranno in termini di etica e responsabilità sociale. Abbiamo avuto grandi personaggi che sono intervenuti a tale proposito. Uno tra tutti il procuratore Nicola Gratteri, che ci ha riportato a temi molto attuali e ci ha fatto capire quanto l'etica sia importante e rilevante. E anche quanto una persona possa condizionare la propria vita per un principio e per dei valori".

Quello dell'etica e dell'impatto sociale è un tema direttamente collegato a quanto la robotica e l'intelligenza artificiale cambieranno l'idea di lavoro attuale. "Ci sarà bisogno di fare evolvere questo concetto di lavoro in modo un po' più coerente e in linea con quello che potrà essere il futuro" ha concluso Giovanni Fantasia.