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MeToo della pubblicità | Sassoli (UPA): “I comportamenti scorretti presenti in molti settori, non solo in pubblicità. Concordi con UNA per adottare un codice etico che promuova rispetto delle persone e inclusione”
A margine dell'annuale conferanza stampa indetta da UPA, tenutasi oggi mercoledì 5 luglio presso il Teatro Strehler a Milano, abbiamo racconlto la visione di Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente dell'Associazione, in merito alla questione nata nelle ultime settimane relativa a diverse denuncie di molestie sessuali, avvenute in alcune agenzie di comunicazione, diffuse tramite i social network, ribattezzata il MeToo della pubblicità.
“Noi di UPA abbiamo sin da subito aderito alla posizione assunta da UNA per la creazione di un codice etico al fine di evitare che succedano questi fenomeni orrendi. – ha sottolineato Sassoli de Bianchi – Non ci sono termini per condannare comportamenti così aberranti, che sono diffusi in tutto il mondo del lavoro non solo nel settore delle pubblicità. Ciò non toglie che noi tutti, sia come persone che aziende, dobbiamo rivolgere le nostre attenzioni e sforzi nell'adozione di una regolamentazione, da applicare concretamente, per la costruzione della più ampia inclusione e rispetto della persona in tutte le forme, senza tralasciare l'utilizzo di un linguaggio scritto e parlato che oltrepassi qualsiasi forma di stereotipo negativo.”
“Siamo stati rigorosi con IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria) affinché si mettessero regole contro la comunicazione sessista e contro la mercificazione delle parti anatomiche delle donne. Noi in UPA abbiamo massimo rispetto e solidarietà con il presidente ARDUINI che si fa carico di un problema importante che va assolutamente contrastato.”
Il Presidente ha inoltre ricordato l’impegno di UPA per una comunicazione accessibile e inclusiva, “Che permetta alle persone con diverse abilità sensoriali di fruire della pubblicità” e ha citato alcuni dei temi chiave su cui si concentrerà l’attività dell'Associazione nel prossimo futuro, in particolare l’Advanced Tv, ossia la convergenza video tra tv e online, e l’Influencer Marketing, a cui sarà dedicato un nuovo evento in autunno.