UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Partner

Nasce Conversion, prima omnichannel engagement agency. Obiettivo 2016: +20%

Nasce ufficialmente oggi, 28 settembre, ma non è una vera e propria start-up. Stiamo parlando di Conversion, nuova agenzia che rappresenta in realtà l'evoluzione di Aladino, struttura attiva sul mercato già da una decina d'anni. 

Come ha spiegato ai nostri microfoni il Ceo Alberto Rossi, il nuovo posizionamento dell'agenzia è il frutto di un percorso iniziato due anni fa, che ha preso le mosse dallo studio di alcune realtà statunitensi già consolidate. L'obiettivo di Conversion è riuscire a creare una relazione continua con i consumatori, seguendoli in ogni touchpoint del loro processo d'acquisto e convertendoli man mano da lead a shopper, da shopper a buyer, da buyer a loyal, da loyal ad advocate, all'insegna di 'The Art of Conversion'.

Guarda il video

Si tratta, come ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv Sergio Spaccavento, direttore creativo esecutivo di Conversion (uscito recentemente da BCube - leggi news), dell'ultima frontiera dell'engagement. Naturalmente per coinvolgere le persone nel corso di tutto il processo che li porterà all'acquisto si utilizzano tutti i mezzi a disposizione, offline e online. Il piano di engagement deve essere a 360 gradi: partendo dall'individuazione dell'insight, Conversion sviluppa strategie efficaci e le trasforma in execution fisiche, digitali e tecnologiche, crea percorsi che raggiungono e implementano qualsiasi touchpoint, trova soluzioni innovative in grado di accompagnare e influenzare lo ZMOT (Zero Moment of Truth) e il comportamento d'acquisto in tutti i nodi cruciali, allo scopo di convertire i consumatori. Per questo motivo il payoff di Conversion è 'the omnichannel engagement agency', a sottolineare il suo approccio particolarmente innovativo, soprattutto per l'Italia. 

Un'altra peculiarità dell'agenzia è il fatto di occuparsi direttamente anche degli aspetti produttivi. Come ha sottolineato ai nostri microfoni Francesco Nenna, general manager di Conversion, già Aladino gestiva autonomamente la produzione e si è deciso di proseguire su questa linea perché in questo modo è possibile seguire l'intero iter, mantenendo il controllo su ogni passaggio. Ad occuparsi della logistica/produzione è in particolare la sede di Lissone di Conversion, mentre nella sede milanese di via Copernico si concentrano tutte le altre attività. Il team, come ha dichiarato Nenna, attualmente è composto da 30 persone, di diverse professionalità, come richiede la varietà dei compiti da eseguire in una struttura che si propone come multicanale: si va dai creativi 
agli esperti di digital e di social, che si occupano anche di analizzare le performance della campagna in rete, passando per strategic planner e per i professionisti del mondo degli eventi e dello shopper marketing.

Interessante la figura dell'experience designer, che si occupa di fare in modo che l'idea e l'insight vengano convertiti e veicolati concretamente nell'esperienza dello shopper. Il rischio altrimenti è quello di avere delle bellissime idee ma che trovano poca applicazione nella pratica e dunque non sono efficaci ai fini della 'conversion'. 

Non essendo una start-up, Conversion 'eredita' il parco clienti di Aladino, di cui fanno parte grandi nomi: HeinekenCoca-ColaBarilla, HeinzBeiersdorfManetti & Roberts, SonyNikonHuawei, DisneyWarnerUniversal, Rainbow,PlaystationUnicredit, Bulgari Menarini. Il giro d'affari complessivo è pari a oltre 3,5 milioni di euro, in crescita del 40% sullo scorso anno. Come ha anticipato Rossi ai microfoni di ADVexpressTv, l'obiettivo per il 2016 è registrare una ulteriore crescita del 20%. In base alla risposta del mercato e ai risultati raggiunti, potrà crescere ancora anche il numero degli addetti dell'agenzia. 

Al momento la risposta a questo nuovo approccio è stata positiva, come hanno dichiarato i tre soci. Nonostante numerose aziende italiane siano ancora organizzate in divisioni piuttosto chiuse, infatti, si sta diffondendo sempre più sul mercato l'esigenza di avere un solo partner di riferimento in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito di comunicazione, grazie una struttura che integra differenti expertise. 

Serena Piazzi