ADVexpressTV

Prina (CheBanca!) manager digitale dell'anno agli NC Digital Awards 2016. "Grazie alla tecnologia digitale sempre più vicini ai clienti con comunicazione, relazione e nuovi servizi "

Il Direttore Centrale Marketing & Comunicazione di CheBanca!, recentemente premiato agli NC Digital Awards, intervistato nell'ambito dello IAB Forum, spiega ad ADVexpressTV come, negli anni, ha saputo fare leva sulla tecnologia come abilitatore dell’innovazione di prodotto e di relazione.

Allo IAB Forum 2016, il principale evento dedicato al digitale in tutte le sue sfaccettature, abbiamo intervistato Luca Prina, Direttore Centrale Marketing & Comunicazione di CheBanca!, che agli NC Digital Awards 2016 di ADC Group ha recentemente ricevuto il presigioso premio dell'Editore di MANAGER DIGITALE DELL'ANNO, assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale. Questa, ricordiamo la motivazione: "Luca si è distinto per aver saputo applicare le regole auree del marketing alle nuove opportunità introdotte dall’era digitale. L’ha sempre fatto percorrendo lo stesso mantra: la tecnologia non dev'essere considerata fine a se stessa ma come abilitatore dell’innovazione di prodotto e di relazione.  Luca ha realizzato in CheBanca! un ecosistema digitale completo in cui tutte le properties si integrano con la brand equity creando valore reale sia per i consumatori che per gli stakeholders".

Il digitale, afferma Prina ad ADVexpressTV, oggi è il perno di tutti i processi di comunicazione, che partono da un hub digitale, appunto, per poi svilupparsi su tutte le altre piattaforme. Nell'era della multicanalità totale, il digitale fa parte della quotidianità delle persone, che mentre guardano la tv consultano il tablet e chattano via mobile. Per questo le aziende sono sempre più attente alla creatività dei messaggi che devono essere semplici, efficaci e diretti al risultato finale. 

Tra le recenti innovazioni digitali introdotte da CheBanca! Prina ricorda Yellow Advice,  una nuova idea di consulenza, multicanale e personalizzata, pensata per fornire raccomandazioni su misura nell'ambito degli investimenti. "Una perfetta connessione tra tecnologia e capacità umana,  che consente alla banca di offrire a tutti una consulenza di alto livello prima accessibile solo ai segmenti più alti degli investitori". La tecnologia, dunque, come abilitatore di business  e in questo caso di un servizio di consulenza  che diventa democratico. 
Il manager  ha sottolineato ai nostri microfoni anche il ruolo potente della tecnologia come abilitatore di grandi idee che, applicato in tutti gli ambiti e i settori della banca, facilita i rapporti con i clienti. 

Come spiegato anche nel suo intervento allo IAB  dal titolo 'Timeless e limitless nel banking',   oggi per CheBanca! essere senza tempo e senza limiti significa  comunicare 24 ore su 24, fornire ai clienti un servizio a 360° e su tutti i touchpoints proprio grazie alla tecnologia, cominciando con l'apertura dei punti vendita dalle 9.30 alle 19 e anche il sabato mattina, per essere vicini ai bisogni dei clienti.  Perchè, afferma Prina,  come sosteneva Darwin,  non sopravvive la specie più forte o più intelligente ma quella che meglio si adatta al cambiamento. E in questo nuovo scenario digital centrico CheBanca! mette il digitale al centro per un servizio ancora più tailor made. 

Oggi, dopo 'tecnologia', la seconda parola chiave nella relazione tra CheBanca! e i suoi utenti,  è mobile, da cui deriva oltre il 50% delle operazioni effettuate. 

 

 

EC