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Pulsee Luce e Gas torna on air con "Il Futuro dell'Energia", campagna ideata e sviluppata da GittoBattaglia_22 e pianificata da Mediaclub

La comunicazione è multitouchpoint e sarà on air con una fase teaser che prevede attività di guerrilla, DOOH, digital e social; per la fase di lancio vera e propria è in programma un piano di unveil che prevede una pianificazione TV, l’utilizzo di piattaforme OTT, posizionamenti urbani OOH e digital media ad alto impatto.

Pulsee Luce e Gas, il brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia, dà il via a “Il Futuro dell’Energia”, la nuova wave di comunicazione sviluppata appositamente dal brand per fare education e aiutare la sua audience a districarsi nel complesso mondo dell’energia, che sta per vivere un nuovo, importante, cambiamento. La campagna, ideata e sviluppata da GittoBattaglia_22 e pianificata da Mediaclub, sarà on air da oggi fino alla fine dell’anno. 

Per lo sviluppo di questa campagna, il brand è partito dai risultati dell’ultima wave del Pulsee Luce e Gas Index – l’Osservatorio sulle abitudini e le percezioni degli italiani condotto in collaborazione con NielsenIQ – da cui è emerso come, non solo più di un italiano su quattro non conosce la differenza tra mercato tutelato e mercato libero dell’energia ma che alcuni dei termini con cui dovremmo avere una certa familiarità legati alle utenze domestiche, portano ancora diverse difficoltà nella lettura della bolletta. Difficoltà che aumentano portando scarsa sicurezza e un sentimento di confusione, quando affiancate ai futuri cambiamenti nel mondo dell’energia. La fine del mercato tutelato si prefigura come un ulteriore momento per affermare quella capacità di trasparenza e affidabilità per i consumatori che caratterizza il DNA di Pulsee Luce e Gas sin dalla sua nascita nel 2019, elementi che rimangono ancora centrali per proiettare il brand e le sue community di riferimento verso “Il Futuro dell’Energia” che è il concept di campagna.

Campagna che si sviluppa in due fasi distinte. La prima, teaser, partita il 13 di novembre e attraverso cui il brand pone l’attenzione sulla scarsa conoscenza del lessico e dei tecnicismi che caratterizzano il mercato dell’energia; e la seconda, di lancio, in cui Pulsee assume il ruolo di guida per i consumatori portando loro ad orientarsi nel mondo delle utenze domestiche grazie ad una serie di contenuti educational, ad esempio come leggere una bolletta, e grazie all’innovativo prodotto Luce Limit.e – lanciato circa un anno fa – che fissa un tetto massimo per il costo dell’energia e mette al riparo la bolletta dalle oscillazioni del mercato. 

A comporre la campagna, due soggetti video principali che sviluppano in chiave ironica sentimenti come “Incertezza” e “Confusione” accompagnati da un terzo video tutorial, di carattere educativo, realizzato per spiegare al meglio al consumatore le differenze tra il mercato libero e quello tutelato, con un focus sull’offerta Pulsee Luce Limit.e.

Per quanto riguarda la pianificazione, la prima fase si concentra principalmente su attività di guerrilla, DOOH, digital e social; per la fase di lancio vera e propria, invece, Mediaclub e Pulsee hanno messo a punto un piano di unveil che parte dall’ultima settimana di novembre e prevede una consistente pianificazione TV che coinvolge tutte le maggiori emittenti, l’utilizzo delle principali piattaforme OTT, posizionamenti urbani OOH e digital media ad alto impatto.

“Attraverso questa campagna abbiamo voluto dimostrare l’impegno che, come Pulsee Luce e Gas, abbiamo preso, che ci accompagnerà da qui fino alla fine dell’anno e che ci vedrà preparare e guidare gli italiani attraverso un momento molto importante per il mondo dell’energia.” Racconta Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia. “Siamo nati come operatore completamente digitale, senza bollette cartacee né contratti da firmare e con una customer experience semplice e veloce. È essenziale essere presenti e affiancare i consumatori italiani in tutti i momenti di cambiamento che caratterizzano il nostro settore e fornire loro gli strumenti più semplici ed utili per affrontarlo. Abbiamo sviluppato una campagna dal linguaggio semplice e vicino, mettendo a loro disposizione strumenti comprensibili e anche molto pratici come la breve guida Energipedia. Siamo partiti da un’analisi situazionale, legata alla ricerca di NielsenIQ e comprendere qual è lo stato dell’arte alla base. Il lavoro di informazione e comunicazione di cui una buona fetta di italiani dimostra di aver bisogno è ancora lungo. Con Pulsee Luce e Gas, che ha alle spalle una realtà solida e strutturata come Axpo Italia, quarto operatore nel mercato libero dell’energia del Paese, siamo pronti a fare la nostra parte.”

 

Credit

Agenzia: GittoBattaglia_22

CCO and Founders: Vicky Gitto, Roberto Battaglia

Chief Operating Officer: Marzia Puma

Digital Creative Director: Gabriele Porta

Project Coordinator: Veronica Parejo

Art Director: Riccardo Griffini, Daniele Dante

Copywriter: Vicky Gitto, Roberta Alfieri

Social Media Manager: Vito D’Alessandro, Morena Messina

Digital Strategist & Advertising: Luca Bazzani

Production Company: Just Maria

Director: Carlo Loforti, Alessandro Albanese

Line Producer: Gemma Margherita Randazzo

Photographer: Lorenzo Palizzolo

Dop: Giuseppe Pignone

Music: Indigo Studios Palermo, Mattia La Mantia