NC

NC n.103. COVER STORY. Gitto/Battaglia_22, brand challenger indipendenti (e vincenti)

Fin da quando è nata, l’agenzia è salita sul podio degli NC Awards come ‘Best Holistic Agency’. Grazie a una natura poliedrica che non ripete mai gli stessi schemi, ma li ridisegna su ogni cliente.

Quando si viene premiati come migliore agenzia dell’anno portando sul podio clienti e progetti estremamente diversi tra loro, significa che, alla base, non c’è solo quell’intuizione geniale e fortuita che può fare la differenza tra creativi, ma esiste un approccio al lavoro che si è consolidato come modello di business replicabile ed efficace. Gitto/Battaglia_22 ha trionfato agli NC Awards 2023 con clienti appartenenti a settori merceologici differenti: Pulsee (energia), Agricola Moderna (alimentari/ dolciumi/merendine), Swinkels Family Brewers e Cusumano (bevande) e Mooney (servizi finanziari). Il segreto? Sfruttare una natura poliedrica, capace di modularsi sulle esigenze del progetto per cui si stanno proponendo delle soluzioni. Parola di Vicky Gitto, founder & cco Gitto/Battaglia_22.

Fin dalla vostra nascita, siete sempre stati sul podio dei nostri premi come ‘Best Holistic Agency’. Cosa significa per voi?
È stata l’immediata conferma che avevamo centrato il posizionamento e che il mercato ci riconosceva un ruolo di primo piano nel panorama della comunicazione. Ricevere questo premio dai principali responsabili marketing e comunicazione delle aziende ha un valore enorme nella costruzione del nostro percorso da indipendenti in un mercato presidiato storicamente dalle multinazionali.

PulseeWeb

I vostri clienti hanno sottolineato come la condivisione di valori e obiettivi sia alla base della collaborazione. Ma non solo. Vi riconoscono disponibilità e massima flessibilità. Come impostate il lavoro con loro?
Il nostro modello di business prevede una partnership diretta e costante con i decision maker delle aziende. Questo significa non avere account - a meno che non vengano espressamente richiesti - bensì dei project manager che fanno da contatto con il cliente e che coordinano, con una supervisione diretta da parte nostra, tutte le attività per lo sviluppo di progetti multimediali. Con questo approccio le aziende sentono di creare un percorso che va oltre la delivery di servizi verso una forma di vera partnership consulenziale.

Lampi di genio o idee prodotte da esperienza, studio e lavoro? Come conciliatela creatività con l’aspetto più imprenditoriale e produttivo?
La concentrazione delle risorse sulla creazione di valore per i clienti è totale. Azzeriamo ogni dispersione di tempo, energie e costi e per questo riusciamo a incidere anche su gare importanti contro concorrenti molto più grandi di noi. Strategie e sviluppo di tutti i touch point di ogni progetto sono sempre estremamente coerenti e rilevanti. In ogni presentazione cerchiamo di proporre punti di vista freschi e potenti, a volte incontriamo il consenso immediato a volte dobbiamo lavorare di più per fare evolvere i linguaggi dei nostri interlocutori, ma tutto avviene sempre con grande rispetto e attenzione al business dei clienti.
TheWallWeb

Una vision della Best Agency sul mondo della comunicazione: quali le prossime sfide?
La bulimia di contenuti impone grande velocità di reazione e lucidità, soprattutto per costruire percorsi strategici che rispondano alle esigenze del momento, ma con una visione a lungo termine. La tecnologia - e in particolare l’AI -, agevolerà la velocità di risposta a queste sollecitazioni, la differenza la farà il modo in cui la si guida per ottenere dei risultati.

E le vostre, di sfide?
L’implementazione del reparto di produzione di contenuti video e foto e l’innesto di potenti competenze nel tech. Più a lungo termine, l’internazionalizzazione del brand GB_22 come hub capace di esportare il valore della cultura e della visione italiana nel mondo.

di Serena Roberti
 

Leggi l'articolo completo pagg 6-9: