UPDATE:
Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience PoliMi: il B2b Digital Commerce raggiunge 278 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023Police lancia la nuova fragranza per le giovani generazioni con la campagna internazionale 'To Be Hyperverse' firmata Next Different che unisce fisico e digitaleNasce Green Tech Talk: una nuova serie di tavole rotonde realizzate dal Sole 24 Ore con il supporto di CoRe incentrate sul rapporto tra sostenibilità e tecnologia in video on demandSulle note di You’ll never work alone, Blueroads firma la convention annuale di GlassdriveRepower al TTG Travel Experience di Rimini: cicloturismo, mobilità elettrica e turismo sostenibile i driver per valorizzare i territori a supporto delle strutture ricettiveGrande successo per il III World Summit for Accessible Tourism: oltre 400 delegati da 30 Paesi si sono incontrati a Torino per lavorare ad un progetto comune di turismo sempre più inclusivoMalta ospiterà il WTTC Global Summit 2026. Ester Tamasi: "Un’opportunità unica per mostrare al mondo la cultura, l’ospitalità e la visione strategica della nostra destinazione"Festival di Salute torna a Padova con la nuova edizione: oltre 50 appuntamenti e più di 100 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori, aziende, istituzioni e personaggi dal mondo dello sport e dello spettacoloDebutta la COLORFUTURE PARADE 2025, il progetto di Felicia ideato da 6.14 Creative Licensing e prodotto da BlackballPalacongressi di Rimini: gli artisti protagonisti del progetto PERLarte donano le loro opere a Italian Exhibition Group per saldare il connubio arte e congressi
Editoriale

Space Available Here. Era ora

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema del giorno: la 'dietrologia' imperante nell'ultima assemblea dell'Upa. "Adesso c'è entusiasmo per il web. Era ora. Scommettiamo che se la cosa ha le gambe, tutti gli utenti smetteranno di ingaggiare i testimonial di Lele Mora ed investiranno massicciamente su Internet?".

Per la prima volta non sono andato all'assemblea dell'Upa. Mi aspettavo quello che sarebbe successo. Il trionfo della dietrologia.

Malgara battezza il web 'traino della crescita'. Finzi sdogana la sua generazione come quella che piloterà la rivoluzione digitale. Gli stessi che in passato ribadivano che la tv era la regina, che internet era sotto esame, che Audiweb stava per partire. Nel frattempo il Paese si incartava per mancanza di risorse (anche pubblicitarie) sulle autostrade digitali, mentre gli ascolti tv crollavano.

Abbiamo il 30 % delle famiglie connesse in broadband contro il 60 in Europa. Di contro abbiamo il finanziamento governativo per il digitale terrestre, tecnologia considerata in sede comunitaria inutile ed obsoleta. Adesso c'è entusiasmo per il web. Era ora. Sarò malizioso, ma solo nel momento in cui gli occhi di Mediaset si allungano su Telecom. Scommettiamo che se la cosa ha le gambe, tutti gli utenti smetteranno di ingaggiare i testimonial di Lele Mora ed investiranno massicciamente su Internet?

Nel frattempo i 50/60enni, sopratutto quelli che nell'ultimo decennio hanno continuato a dire che Internet era una bufala, abbiano il buon gusto di non proporsi come guide della rivoluzione, che altrove nel mondo è già vita di tutti i giorni.

pasquale@specialteam.it