UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Editoriale

Space Available Here. Uguali uguali

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia . Tema del giorno: una rilfessione sulla somiglianza fra gli spot Nissan Qashqai e Jeep. "La creatività nasce dalla cultura e dai contesti, dal momento storico e dai cortocircuiti sociali. Non dalla maggiore forza finanziaria di un gruppo, o dalla sua organizzazione".

di Pasquale Diaferia

Abbiamo visto tutti le nuove campagne tv per il crossover della Nissan e per la nuova Jeep. SUV talmente identici, che sono in tv da una settimana con due spot praticamente fotocopia. L'auto viene usata in città da un gigante, come un ragazzino usa il suo skate board. Bei film, con effetti speciali spettacolari ed adrenalinici.

I molti commenti che ho ascoltato in questi giorni variano dalla giovane risata sguaiata (2 grandi gruppi di comunicazione che sembrano scolari che si rubano il compito in classe) all'antico aggrottare di sopraciglia (un segno dei tempi, nessuno sa più essere originale, nei prodotti come nella comunicazione). La verità è che tutti i tentativi per trasformare questo lavoro in un terreno di gioco per sofisticati finanzieri sono destinati al fallimento. Purtroppo (e per fortuna) è ancora legato al talento degli individui.

Per quanto si voglia programmare e robotizzare questo ambiente, sarà sempre possibile che 2 gruppi creativi, anche a migliaia di chilometri di distanza, possano pensare la stessa idea. La creatività nasce dalla cultura e dai contesti, dal momento storico e dai cortocircuiti sociali. Non dalla maggiore forza finanziaria di un gruppo, o dalla sua organizzazione.

Se Dio vuole, le idee originali i creativi le trovano nell'aria che respirano. Difficilmente in un organigramma nuovayorkese, o in un'architettura finanziaria londinese.

pasquale@specialteam.it