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Amazon chiude la gara e affida a WPP il media in EMEA e Asia Pacifico e ad OMG l'incarico nelle Americhe
Dopo una gara di oltre sei mesi, Amazon, come si legge su AdWeek, ha distribuito gli incarichi per il media globale tra WPP e OMG.
Una logica geografica che vedrà il Gruppo di cui è Ceo Mark Read occuparsi delle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APAC (Asia Pacifico), e Omnicom Media Group delle Americhe. All'uscente IPG, che aveva ottenuto il business nel 2013 con una successiva conferma nel 2017 dopo una revisione, restano gli account di Amazon Web Services, Amazon Business e Amazon Ads.
"Dopo un'analisi completa delle agenzie pubblicitarie per la nostra attività rivolta ai consumatori, abbiamo scelto di collaborare con OMG e WPP", ha affermato in una nota la portavoce di Amazon Margaret Callahan. "Questa decisione è stata presa dopo un attento e approfondito processo di revisione" ha aggiunto Callahan. "Abbiamo esaminato le competenze di mercato di ogni agenzia, l'esperienza di pianificazione media a tutti i livelli, i prezzi dei media, le capacità di misurazione e la gestione degli account in tutte le regioni geografiche".
"Apprezziamo le discussioni con tutte le agenzie di fama mondiale che abbiamo incontrato durante la nostra ricerca", ha inoltre affermato la professionista. "Vogliamo ringraziare in particolar modo IPG, che è stata un partner fantastico negli ultimi 10 anni, e siamo grati per tutto il loro lavoro e la loro continua collaborazione per le altre aree significative della nostra attività pubblicitaria, tra cui AWS, Amazon Ads e Amazon Business."
Secondo le stime di COMvergence, la spesa globale di Amazon in pubblicità sui paid media è stata di circa 4,8 miliardi di dollari nel 2023, escludendo Audible. Prima della revisione, Initiative/Rufus gestiva tutta la pubblicità basata sul marchio (inclusi programmatic, IO display e video online) per un valore totale di 2,5 miliardi di dollari.
La search, i social e la pubblicità a performance sono gestite internamente da Amazon (oltre 2 miliardi di dollari) sempre secondo COMvergence.
Come infine riporta AdWeek, nel primo trimestre Amazon ha annunciato che il suo business pubblicitario è cresciuto fino a 11,8 miliardi di dollari, rappresentando l'8% del suo fatturato totale. Inoltre, la company ha registrato vendite nette per 143,3 miliardi di dollari durante il primo trimestre del 2024, in aumento del 13% rispetto agli stessi tre periodo di - mesi dell'anno scorso.