Inchieste

Auditel Sat/2. SKY: pubblicazione rinviata. Da aggiustare alcuni aspetti tecnici

L'azienda, contattata da ADVexpress, ha confermato che i dati disaggregati non usciranno il 5 febbraio. Due le ragioni sostanziali: aspetti tecnici e strategia di comunicazione, per presentare al mercato numeri inevitabilmente inferiori alle analogiche.

La pubblicazione dei dati disaggregati sulle tv satellitari non avverrà lunedì 5 febbraio, ha confermato oggi SKY. La motivazione, sempre secondo quanto dichiarato ad ADVexpress dall'azienda, è la necessità di sistemare alcuni aspetti tecnici della rilevazione.

Sky, dunque, ha deciso rimandare la richiesta della pubblicazione dei propri dati, confidando nel successo di una prima fase di sperimentazione.

Il problema, fa notare l'azienda, è anche di comunicazione. Bisognerà infatti trovare il modo migliore per presentare i nuovi dati al mercato, cercando di contestualizzare numeri che avranno inevitabilmente un ordine di grandezza inferiore rispetto a quelli delle tv analogiche. La pubblicazione, secondo il portavoce, verrà posticipata di qualche settimana, confermando che da parte di Sky c'è tutta la volontà di procedere in questo senso.

Difficilmente singoli editori prenderanno decisioni alternative a quelle del 'gruppo', per una questione di ordine e chiarezza. La comunicazione dei dati disaggregati, insomma, avverrà 'tutti insieme', Sky ed editori 'ospitati'.

Matteo Vitali