Interviste

McCagg: "Con Brand Innovation Lab offriamo alle aziende format che assicurano ai brand presenza autentica, esperienze uniche e contenuti editoriali di qualità sulle piattaforme più fruite dagli utenti. Per Amazon Ads +22% di raccolta nel 2° trimestre"

In occasione del lancio di “Charge Your Brand”, il documentario sponsorizzato da Volkswagen Veicoli Commerciali, realizzato dal team creativo della concessionaria che offre campagne personalizzate per i brand, abbiamo fatto il punto sui plus offerti da questo format e sull'andamento della company con Kate McCagg, Head of the Brand Innovation Lab (BIL).

Amazon Ads e Volkswagen Veicoli Commerciali Italia a settembre hanno annunciato il lancio del nuovo documentario sponsorizzato dal marchio, “Charge Your Brand”: un viaggio attraverso l'Italia per scoprire la peculiarità dei prodotti e della lavorazione artigianale a bordo dell’elettrico Volkswagen ID. Buzz Cargo.

Creato dal Brand Innovation Lab - un team creativo di Amazon Ads che offre campagne personalizzate per i brand - il documentario della durata di 20 minuti segue il conduttore e imprenditore digitale, Marco Montemagno mentre viaggia attraverso l'Italia a bordo dell’ID. Buzz per visitare tre piccole imprese italiane che negli anni, sono riuscite a preservare la tradizione, abbracciare la sostenibilità e innovarsi creando così un’azienda di successo. Disponibile dal 25 settembre 2023 su Amazon Prime Video, il film mostra come l'ID. Buzz Cargo può aiutare le PMI a intraprendere la propria attività in modo facile, sicuro e sostenibile.

Il documentario segue tre aziende selezionate dal programma Amazon Made in Italy: Mobili Fiver, artigiani dell’arredamento di qualità; il brand specializzato in prodotti naturali, Erbecedario; e la cantina biologica Fattoria di Montemaggio. La vetrina “Made in Italy” permette agli artigiani italiani e alle PMI di far conoscere i prodotti italiani in tutto il mondo. Ogni piccola impresa sale a bordo dell'ID. Buzz Cargo, mostrando come l'ampio spazio di carico e il design elettrico semplifichino le consegne ed elevino l'immagine del loro brand, per investire nel business del futuro.

Per conoscere i plus offerti agli inserzionisti da questo format e per approfondire i contenuti innovativi prodotto dall'Innovation Lab di Amazon Ads, abbiamo intervistato  Kate McCagg, Head of the Brand Innovation Lab (BIL) di Amazon Ads.

 

Quali sono i vantaggi di questo progetto per Volkswagen rispetto ai formati pubblicitari tradizionali?

I progetti come questo, sono produzioni long form,  rivolti agli spettatori, che offrono ai marchi una presenza autentica su Prime Video. Possono aiutare i brand a connettersi con gli spettatori attraverso contenuti editoriali di alta qualità,  veicolati agli spettatori sulle piattaforme sulle quali stanno già trascorrendo il loro tempo. Attraverso "Charge Your Brand" mettiamo l'ID. Buzz Cargo al centro dei contenuti di alta qualità sui canali che i clienti amano, condividendo le storie di come le piccole imprese lo utilizzano per costruire la propria attività.

 

Quali vantaggi offrono ai brand le campagne personalizzate di Amazon  Ads Brand Innovation Lab, qual è il loro approccio creativo distintivo e come interagiscono con le strategie di comunicazione del brand?

Il Brand Innovation Lab (BIL) di Amazon collabora con i marchi per sviluppare campagne che coinvolgono i consumatori in più fasi del funnel di marketing, costruendo l'awareness del marchio, la consideration e la conversion. Il nostro team globale di narratori e innovatori comprende strategist, creativi, tecnologi di progettazione, ingegneri e altro ancora, che collaborano per creare soluzioni personalizzate in base agli obiettivi dei nostri inserzionisti. BIL ha esperienze con una vasta gamma di inserzionisti e industrie, dagli studi cinematografici ai produttori di salsicce, con una missione  di avvicinare i marchi al loro pubblico in ogni fase del percorso del cliente. Reinventando le esperienze nel vasto panorama di Amazon, BIL aiuta i marchi a raggiungere i clienti in modi efficaci, pertinenti e innovativi.

 

Quali sono i criteri per selezionare i marchi partecipanti e quali tipi di progetti e contenuti di marca costruiscono?

Amiamo lavorare con marchi coraggiosi, che vogliono costruire progetti nuovi.  Siamo un team profondamente attivo nei settori in cui operiamo. Lavoriamo con marchi e agenzie per migliorare la pubblicità dei clienti Amazon, con un approccio strategico e identificando il  DNA del  marchio condiviso  tra Amazon e i marchi con cui lavoriamo,  producendo campagne su misura e sistemi di misurazione che soddisfino qualsiasi tipo di obiettivo aziendale.

 

Quanto sta crescendo il fatturato pubblicitario dell'Amazon Brand Innovation Lab e quali sono i prossimi progetti in arrivo?

Anche se non rendiamo note le entrate del Brand Innovation Lab, Amazon Ads continua a crescere e segna un + 22% su base annua, come riportato nei documenti relativi al secondo trimestre. L'intero approccio pubblicitario di Amazon Ads si basa sulla creazione di customer experience utili e pertinenti, e Brand Innovation Lab è solo una parte di questo approccio.  Vogliamo essere il partner di marketing più efficace per i nostri inserzionisti attraverso programmi personalizzati che offrano experience eccezionali, ma lo facciamo anche ascoltando continuamente gli inserzionisti e lavorando per fornire loro prodotti altamente performanti,  misurazioni e strumenti più efficienti e robusti.