Interviste

Cannes 2023. Jaccarino (ACNE) "I Leoni in Outdoor a Publicis e Heineken premiano la capacità di trasformare un limite in opportunità e reinventare il significato di un oggetto d'uso quotidiano come un cavatappi. Il GP a British Airways premia l'empatia"

L'Executive Creative Director dell'agenzia parte di Deloitte, giurato italiano nella categoria Outdoor, commenta ad ADVexpress gli asset vincenti delle campagne vincitrici di due argenti e un bronzo ( "Heinekicks”) e un bronzo (The Closer) e del progetto “A British Original” per British Airways di Uncommon Creative Studio che si è meritato il Grand Prix.

Una delle categorie nella quale l'Italia ha finora ottenuto più Leoni in questa 70esima edizione del Festival di Cannes è l'Outdoor, dove il nostro Paese con la firma di Publicis|Le Pub Milano, ha conquistato due argenti e un bronzo per “The Closer” (casa di produzione Division Paris, post-produzione The Mill Paris), più un ulteriore bronzo per “Heinekicks”,  che l’agenzia guidata da Bruno Bertelli condivide con la sede di Singapore di BBH.

A conquistare il Grand Prix Outdoor è stata la campagna “A British Original” per British Airways firmata Uncommon Creative Studio London (UK).
 

Andrea Jaccarino, Executive Creative Director dell'agenzia ACNE, giurato italiano nella categoria Outdoor, commenta ad ADVexpress gli asset vincenti delle campagne vincitrici dei Leoni e del progetto che si è meritato il più prestigioso riconoscimento.
Heineken
"Un elemento particolarmente apprezzato dalla giuria è stato l'interpretazione 'liquida'  dell'outdoor da parte di Publicis,  che con le due campagne per Heineken ha offerto una visione moderna dell'ooh e innovativa. Dopo anni di chiusure e limitazioni legate alla pandemia, i progetti arrivano in un momento e in un contesto nel quale le persone vogliono vivere esperienze all'aperto e sono particolarmente ricettive per brand experience  ben riuscite e vincenti in termini di impatto e valore come quelle offerte da Heineken.  Asset vincente della campagna Heinekicks certamente l'aver trasformato in opportunità e in un'idea fortemente creativa la limitazione nell'advertising di bevande come la birra nel mercato Asiatico. Con questa campagna il brand e il prodotto sono stati al centro di uno switch di mercato entrando in universi per loro nuovi come il catwalk e gli store, con un taglio fashion legato anche agli influencer e un linguaggio completamente nuovo per la categoria che lo ha avvicinato anche alla GEN Z".
 
Heineken THE CLOSER
Riguardo a The Closer,  Jaccarino ha sottolineato due elementi distintivi del progetto: "Innanzitutto l'originalità del design di un oggetto promozionale e la capacità di reinventarlo legandolo a un momento ben preciso, lo stacco dal lavoro e il relax mentre si beve una birra Heineken.  La campagna si caratterizza anche per un altro aspetto strategico, la smartness con cui l'idea creativa è diventata anche un modo nuovo di fare outdoor, con proiezioni  sulle facciate degli uffici di grandi città in cui c'erano persone ancora al lavoro la sera tardi. Un progetto che si è avvicinato anche a un'idea di guerrilla e certamente molto innovativo".
british
Veniamo ora al Grand Prix, assegnato alla campagna  “A British Original” per British Airways firmata Uncommon Creative Studio London (UK). "Vincente - spiega Jaccarino -  la strategia della campagna, basata su un  insight culturale, che ha permesso a British Airways di creare una maggiore empatia con gli inglesi come loro compagnia aerea nazionale, utilizzando un linguaggio e un umorismo che è proprio ed esclusivo dei britannici e che li ha fatti emozionare con ben 520 diversi soggetti che sono stati pianificati con digital screen per il Paese".