Interviste
Saba (Fileni): "Valorizzazione dei prodotti italiani ed educazione alimentare alla base della campagna multicanale e della partnership con la FIGC. Campagna stampa per le novità nei piatti pronti. Vicini ai consumatori con promo e buoni sconto"
Fileni, terzo player italiano nel settore delle carni bianche, ha lanciato la nuova campagna pubblicitaria legata alla partnership con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), on air a partire dal 15 ottobre.
La campagna ha come testimonial Matteo Pincella, nutrizionista della Nazionale Italiana, che evidenzia come gli allenamenti degli Azzurri inizino a tavola con un’alimentazione sana, variata e bilanciata. Pincella ci porta quindi nelle cucine di Coverciano, dove passa un pallone agli chef che si divertono a fare freestyle a ritmo di musica, mentre cucinano piatti con grande maestria.
Guarda i video
In occasione di questo progetto e della sponsorship con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, abbiamo intervistato Barbara Saba (nella foto in alto), Direttrice Marketing e Innovazione, per conoscere le strategie comunicazione dell'azienda.
Quali sono gli obiettivi obiettivi della partnership con la FIGC, quali altre attività sono in programma oltre alla campagna, quale visibilità avrà l'azienda e l''investimento in comunicazione
Gli obiettivi della partnership tra Fileni e FIGC si sostanziano in primis nella nostra comune volontà di sensibilizzazione rispetto all’importanza di seguire un’alimentazione sana, variegata e bilanciata. Le carni bianche rivestono un ruolo rilevante in tal senso nella dieta alimentare e proprio per questo i prodotti Fileni sono entrati a far parte dello scrupoloso piano alimentare e nutrizionale degli Azzurri e delle Azzurre. Non a caso, quindi, nella nostra nuova campagna abbiamo voluto sottolineare che per i giocatori della nazionale gli allenamenti cominciano prima di tutto a tavola. A ciò si aggiunge poi l’impegno comune per la valorizzazione di prodotti italiani, per un’alimentazione frutto di un legame forte con il territorio, in grado di garantire una produzione al 100% made in Italy, quale quella offerta dal nostro Gruppo. A consolidare questo accordo vi è infine l’intero sistema di valori comuni: la Nazionale incarna principi in cui crediamo fermamente, come passione, impegno, etica, trasparenza, responsabilità sociale e lavoro di squadra. È quindi un grande onore, per noi, essere stati scelti come partner nutrizionale: si tratta di un grande attestato di fiducia, che testimonia la validità del nostro lavoro e dei nostri prodotti. Nel nostro business, così come nel gioco del calcio, il successo si costruisce insieme e con questa partnership guardiamo alle sfide future con la determinazione e l’ambizione di vincere.
Quale posizionamento si lega a questa campagna e quali altre iniziative di brand/pubblicitarie sono previste durante l'anno e con quale investimento
Il posizionamento della nostra campagna si lega al tema della salute, con particolare riferimento alla nutrizione e alla rilevanza della proteina bianca nella dieta alimentare, a cominciare dagli sportivi, ma non solo. I mezzi previsti sono quelli principali, a partire dalla tv, alla radio, al web, fino ai social, ma anche quelli più specificatamente afferenti ad attività di on-pack activation e in-store activation. Inoltre, prevediamo il lancio di prodotti in limited edition.
Sono previsti nuovi lanci di prodotto?
Siamo sempre impegnati nell’innovazione e nell’offerta di prodotti di alta qualità e per questo abbiamo da poco ampliato e rinnovato le due linee di piatti pronti pratici, gustosi e semplici da preparare Fileni Buoni & Bilanciati e Fileni Buoni &Veloci. Le due gamme, che confermano la nostra attenzione agli stili di vita di un consumatore sempre più consapevole e attento alla qualità, hanno ora una varietà maggiore di piatti pronti che spaziano dalle ricette tradizionali a quelle più innovative, rigorosamente preparate con gli ingredienti più golosi. In particolare, la linea Fileni Buoni & Bilanciati propone piatti completi che – in linea con quanto suggerito dall’OMS – contengono la giusta proporzione tra carne, cereali e vegetali, alimenti base che apportano un quadro nutrizionale completo se integrato con acqua e una porzione di frutta. La comunicazione di lancio delle novità di prodotto è supportata da una pianificazione sulle principali testate trade. Inoltre, è prevista un’attività in store con materiali POP per invitare i consumatori a scoprire le nuove ricette.
Andamento del business dell'azienda, come prevede di chiudere l'anno in termini di fatturato. la quota di mercato e quali iniziative sono state
definite a supporto dei consumatori e dell'inflazione
Con grande soddisfazione posso dirle che il nostro business procede positivamente e di questo ringrazio tutti i nostri fedeli consumatori che ci scelgono ogni giorno e che premiano il nostro impegno. Per quanto riguarda il nostro comparto, negli ultimi anni è aumentato il consumo delle carni bianche e questo, naturalmente, ha ulteriormente supportato la nostra crescita. Per quanto riguarda l’inflazione, l’impatto sul settore della carne avicola in termini di volumi è ancora relativamente contenuto. L’inflazione sta colpendo soprattutto il consumo dei segmenti premium, come la carne biologica, il cui prezzo di base è più elevato e non accessibile a tutti. In questo contesto, l’unica regola che ci sentiamo di applicare è fare di tutto per avviare processi di ottimizzazione ed efficientamento interni, affinché tutti gli aumenti di costi non vengano riversati in toto sul consumatore finale, cosa su cui ci stiamo impegnando concretamente. Stiamo inoltre puntando su campagne massive di erogazione di buoni sconto e attività promozionali in modo da andare incontro al ridotto potere di acquisto dei consumatori.