UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Interviste

Galeone (Hyundai Italia): “Con la nuova campagna TUCSON Dark Line, creata totalmente con l'AI, lasciamo il segno di un nuovo corso comunicativo. Manteniamo investimenti solidi e una forte attenzione alla misurazione dei risultati”

In un’intervista esclusiva rilasciata ad ADVexpress, Laura Galeone, Head of Brand Communication di Hyundai Italia, racconta la nuova strategia di comunicazione del marchio attraverso il lancio della nuova autovettura della casa. Un progetto 100% italiano e 100% AI che segna l’inizio di un nuovo corso per Hyundai, tra innovazione, creatività e una voce sempre più autentica e locale.

Un nuovo tono di voce, una visione più vicina al pubblico locale e l’introduzione dell’intelligenza artificiale nella produzione creativa: Hyundai Italia apre un nuovo capitolo della propria comunicazione con il lancio della nuova campagna (leggi news) dedicata alla nuova TUCSON Dark Line. Ne parliamo con Laura Galeone, Head of Brand Communication di Hyundai Italia, che ci racconta filosofia, obiettivi e sfide di questa iniziativa.

 

Come cambia l’approccio del brand alla comunicazione con questa nuova iniziativa?

“Il brand è in un periodo di evoluzione in termini di gamma, tone of voice e posizionamento. TUCSON Dark Line è uno dei primi esempi di questo nuovo ciclo per il marketing e la comunicazione di Hyundai Italia. L’animazione di prodotto sarà centrale e sarà accompagnata da una comunicazione dedicata, sviluppata il più possibile a livello locale, così da essere rilevanti per i nostri clienti, attuali e potenziali. Abbiamo tante storie da raccontare e desideriamo farlo con la nostra voce.”

 

Com’è nata la progettualità e come si compone?

“Dark Line è un nome scelto per celebrare l’eleganza del nero, sinonimo di stile e raffinatezza, che esalta i singoli dettagli del nuovo allestimento dell’iconico SUV Hyundai, da sempre riconosciuto per il suo design. – afferma Galeone  – La storia della creazione di TUCSON Dark Line è ambientata nello studio di un designer, dove l’auto prende forma bozzetto dopo bozzetto, linea dopo linea. È così che è nato il claim del modello: “Lascia il segno”.
Si tratta di una produzione 100% italiana e 100% AI, inizialmente pensata per i canali digital, ma talmente apprezzata da tutti noi che abbiamo deciso di proporla anche in TV, con una pianificazione su tutte le emittenti nazionali, nei formati da 30” e 15”.”

 

L’agenzia è stata scelta tramite gara?

“Sì, l'agenzia è stata scelta tramite gara. Abbiamo optato per una soluzione unconventional, ma anche la più snella in termini di tempi e flessibilità.”

 

In termini di investimenti media, il trend è in crescita? Come si evolverà?

“Gli investimenti media negli ultimi anni sono un tema caldo: c’è massima attenzione alla misurazione di ogni singolo euro investito. Le parole chiave sono ottimizzazione, targeting e precision marketing. È questo l’approccio che ci guida ormai in tutte le pianificazioni, basato su una costante analisi dei dati.”

 

Quali sono gli obiettivi in termini di business e KPI di marca?

“Siamo certi che questa edizione speciale darà un ottimo boost commerciale a TUCSON, il nostro SUV più venduto in Europa e in Italia. Allo stesso tempo, ci aspettiamo che questa comunicazione, pensata e realizzata internamente, possa impattare positivamente sulla brand opinion. I risultati del pre-test effettuato stanno già confermando questa aspettativa.”

 

Perché avete deciso di puntare sull’intelligenza artificiale e quali vantaggi ha portato?

“La proposta AI all’inizio ci ha intimorito, poi ci ha incuriositi, e infine abbiamo deciso di rischiare e tuffarci in questo mondo nuovo. Abbiamo imparato tanto: è stato come tornare ai primi giorni di scuola, quando tutto è una novità e tutto stupisce.
La soluzione, seppur agli esordi, offre un grande vantaggio in termini di efficienza su tempi e costi. Inoltre, permette alla creatività di spaziare ancora di più: ciò che in uno shooting fisico sarebbe quasi impossibile, con l’AI diventa finalmente realizzabile.”

 

Un nuovo modo di comunicare, quindi?

“Sì, assolutamente. TUCSON Dark Line rappresenta l’inizio di una fase in cui Hyundai vuole raccontarsi con una voce autentica, innovativa e sempre più vicina al pubblico italiano. E questo è solo l’inizio.”