
Interviste
Busi (Divita): "Una gara media Ricola per esplorare nuove modalità di pianificazione ma con consistency su tutti i mezzi. Tv, digital ed eventi per raccontare l'unicità del brand con 13 erbe alpine. In autunno nuovo gusto. Budget a oltre 3 mln"
Ricola esplora nuove strategie media e dopo una collaborazione di sei anni con Wavemaker, ha indetto una gara per le attività media planning & buying coinvolgendo GroupM, UM, PHD e Havas Media.
Come spiega ad ADVexpress Emanuela Busi, responsabile marketing Divita, azienda commerciale che nasce per distribuire la gamma dei prodotti Ricola a livello nazionale sull’intero territorio italiano e in tutti i canali: "Lo scenario dei media è in continua evoluzione e vogliamo comprendere le suggestioni e le proposte che ci arrivano dal mercato. Per questo abbiamo avviato questa revisione, con l'obiettivo di esplorare nuove modalità di pianificazione sui mezzi tradizionali, dalla tv, anche in modalità addressable, sulla quale viene convogliata la quota maggiore del budget, all'ooh, ai mezzi digitali, mantenendo tuttavia quelle sinergie tra online e offline che caratterizzano il nostro approccio".
Confermato invece a Jung Von Matt l'incarico creativo a livello internazionale. L'agenzia, ricordiamo, ha firmato anche la campagna 'Mangia una Ricola', lanciata nel 2022 anche nel nostro Paese, pianificata soprattutto in tv e sul digitale che, sottolinea Busi: "ha portato Ricola ad essere il primo brand nel settore per awareness. La creatività infatti racconta come Ricola sia l'originale caramella con 13 erbe svizzere, un plus che vogliamo riaffermare nelle nostre comunicazioni in un mercato che ha visto l'ingresso di altri player".
Per il periodo estivo il marchio "sarà protagonista di una serie di eventi, sponsorship, iniziative di sampling e di brand experience in alcune località italiane che si aggiungono alla partecipazione a eventi e tour come il Vertical Tour" prosegue la responsabile marketing. "In autunno saremo presenti in alcune manifestazioni legate ai fiori e al giardinaggio con un presidio che spiegherà le 13 erbe alpine che redono distintive le nostre caramelle ". Sempre dopo l'estate Ricola "lancerà un nuovo gusto con una serie di eventi".
Riguardo al budget complessivo in comunicazione "quest'anno cresce e super ai 3 milioni di euro".