Interviste
Saffirio (Stv): ‘orientati alla verità’
Negli ultimi anni è diventata una delle principali agenzie di riferimento del Gruppo Fiat, firmando, nel 2005, lo spot di lancio di Grande Punto e oggi il film che segna l'esordio di Fiat Bravo. Ha ideato campagne che hanno ottenuto notevole gradimento come gli spot Reale Mutua e la campagna San Paolo Imi. Si è da poco aggiudicata l'incarico di Acqua Lilia (Coca Cola), è in gara per Dreher e, da stuttura di riferimento di Sanpaolo Imi in passato, potrebbe diventare anche l'agenzia di Intesa Sanpaolo. E' la SaffirioTortelliVigoriti, l'agenzia di Aurelio Tortelli, Francesco Vigoriti e di Emanuele Saffirio , al quale abbiamo chiesto di fare il punto sulle mete verso cui intendono traghettare la loro struttura torinese.
Tracciamo un bilancio del vostro lavoro per Fiat
Il lancio di Grande Punto ha avuto grande successo, la campagna è piaciuta e l'auto ancora di più, tanto che si è di nuovo conquistata il titolo di vettura più venduta in Europa nei primi mesi del 2006.
Merito della campagna pubblicitaria?
E' difficile stabilire il ruolo preciso delle campagne quando si ottengono successi di vendita così eclatanti. I dati di una ricerca sugli indici di gradimento, in effetti, hanno segnalato che la campagna ha avuto un impatto altissimo sul pubblico, sia nel gradimento che nel ricordo. In generale, per il lancio di Grande Punto Fiat aveva messo in campo un piano di comunicazione molto articolato, del valore di circa 18 milioni di euro, che di sicuro non è passato inosservato.
Ora cosa bolle in pentola per Fiat?
Innanzitutto abbiamo firmato il lancio televisivo di Fiat Bravo; lo spot è on air in questi giorni sulle principali reti televisive. Inoltre, stiamo girando nuovi episodi per le promozioni Fiat con Fiorello.
Come vi è venuta l'idea di questi film realizzati in diretta?
Il tema delle promozioni è molto difficile da comunicare, perchè ogni volta si deve inventare un format nuovo per raccontare un'offerta promozionale con un linguaggio che a volte rischia di essere troppo didascalico e ripetitivo. I brevi filmati registrati in diretta, con una buona dose di improvvisazione e con la partecipazione di Fiorello e di Marco Baldini , si sono rivelati un format di grande successo, grazie alla loro estrema semplicità. I test, infatti, indicano che il pubblico li apprezza e soprattutto ricorda con facilità i contenuti dell'offerta promozionale. Insomma, è una campagna che funziona, perchè risolve in modo brillante le esigenze tattiche del cliente, è gradita alla gente e dà grande visibilità alla marca rendendola più impattante tra il pubblico, grazie anche alla simpatia di Fiorello.
Altri format di successo firmati Stv?
Ad esempio gli spot realizzati per San Paolo Imi , in cui come protagonisti sono state scelte persone vere, dal personale della banca ai clienti. La decisione di mettere di fronte alla telecamere persone reali, che si possono incontrare entrando nella filiale di una banca, è stata molto apprezzata dal pubblico, che si è trovata di fronte a un messaggio di grande verità, non solo in termini di contenuto.
E' questo lo stile creativo che vi contraddistingue?
Diciamo che molte delle nostre campagne si caratterizzano per un forte contenuto di verità, un format che abbiamo adottato più volte, in modi diversi, per brand differenti, perchè ha ottenuto elevati indici di gradimento tra il pubblico dei consumatori e ci ha consentito di dar vita a campagne seriali di grande successo. Tuttavia, un'agenzia creativa non può fossilizzarsi solo su un preciso stile creativo, perchè ogni cliente ha caratteristiche, esigenze e priorità differenti, che richiedono format e idee innovative, mood e linguaggi diversi. In generale, possiamo dire di essere 'orientati alla verità'.
A quali progetti state lavorando in questo periodo?
Oltre ai nuovi spot promozionali Fiat, stiamo sviluppando la campagna Fiat Bravo sulla stampa, in affissione e in radio. Il piano pubblicitario del Gruppo, infatti, è estremamente articolato e multimediale, con un valore di circa 20 milioni in Italia e di 80 milioni in Europa. Inoltre abbiamo da poco realizzato lo spot di Maxi King Ferrero, stiamo girando i nuovi film di Seat Pagine Gialle 892424 con Claudio Bisio, on air da marzo, e stiamo lavorando alla campagna di Acqua Lilia, in onda probabilmente in primavera. Nell'area del btl siamo al lavoro per Eurizon Vita, cliente per il quale ci occupiamo di tutti i materiali a supporto della forza vendita, brochure, cartelle, identity line dei prodotti ecc. Inoltre stiamo sviluppando nuovi progetti per Mediaset Premium e Invicta .
Sembra profilarsi un buon 2007?
Ci piacerebbe continuare con il trend di crescita che ci caratterizza da anni. L'anno scorso abbiamo chiuso con un risultato superiore alle aspettative, anche grazie a progetti di ampio respiro come la campagna San Paolo per le Olimpiadi, per il lancio dei conti e quella realizzata per Alfa 147 e Alfa 159 all'estero. Anche quest'anno siamo al lavoro su nuovi progetti e, tra i nostri obiettivi, c'è quello di convincere un cliente importante come Intesa Sanpaolo a lavorare con noi.