Off the records
Edison e Upim scelgono Universal McCann Italia
Prendono forma i primi successi del nuovo senso di marcia impresso dal pres. e ad Piccolo all'agenzia media di McCann WorldGroup . Mentre appare prossima l'ufficializzazione dell'incarico di Edison, anche Upim sarebbe vicina all'assegnazione all'agenzia del proprio budget media. Le due società hanno concentrato nel Gruppo creatività e media.
La remise en forme messa in atto dal presidente e ad Gianfranco Piccolo (foto 1), all'interno di Universal McCann Italia, comincia dare i primi, significativi frutti.
Mentre appare prossima l'ufficializzazione dell'incarico media di Edison, l'azienda che sotto la guida dell'ad Umberto Quadrino sta studiando come affacciarsi al business dell'energia a seguito della liberalizzazione e che la scorsa estate ha assegnato la propria creatività a McCann Erickson (vedi notizia correlata), per la centrale media di McCann Worldgroup Group si profila un'altra importante acquisizione.
Secondo i primi rumors raccolti sul mercato, infatti, Upim, che dopo una gara creativa ha recentemente affidato all'agenzia di cui è ad Giuseppe Cogliolo (foto 2) l'incarico per lo sviluppo di tutta la comunicazione di brand (vedi notizia correlata), a seguito di un breve giro di orizzonti avrebbe scelto la centrale guidata da Gianfranco Piccolo come agenzia media, concentrando quindi le proprie attività di comunicazione nel Gruppo che ha riunito le proprie società nella nuova sede in via Valtellina a Milano.
Appare significativo come Edison e Upim, entrambe accomunate da una medesima importante mission di rilancio, abbiamo scelto la filosofia dell'integrazione dei servizi che Universal McCann ha fatto propria dopo l'arrivo, al timone, di Gianfranco Piccolo. L'agenzia media di McCann Worldgroup, come già ampiamente pubblicato da ADVexpress a ottobre 2007 (vedi notizia correlata), ha infatti rinnovato la propria struttura sdoppiandosi in due divisioni all'insegna della contaminazione tra le discipline. La prima, UM Media, offre ai clienti tutti i servizi di planning e buying ed ospita al suo interno anche UnconventionalMedia, struttura specializzata nel planning innovativo e creativo dei media classici e nella pianificazione dei mezzi nuovi e di tutti i canali di comunicazione. La seconda, UM NonSoloMedia , nasce con la mission di offrire ai clienti consulenza per supportarli nel costruire il piano di comunicazione considerando tutti i canali, e nel disegnare la Brand Strategy. A queste si aggiunge un'articolata rete di consulenti come Milka Pogliani (presidente del gruppo), Giovanni Siri, Mauro Lupi .
Come lo stesso Piccolo aveva sottolineato nel corso della conferenza stampa a ottobre 2007, la rinnovata organizzazione aziendale si inserisce all'interno di più ampio posizionamento del Gruppo a livello internazionale, recentemente sintetizzato nel claim 'Next Thing Now' , che garantisce strategia e creatività su tutti i canali della comunicazione. Un approccio innovativo e creativo che poggia sul valore delle persone che lavorano in azienda e che guarda al futuro con una parola chiave: creatività.