Off the records

L'AD Gian Paolo Tagliavia lascia Rai Pubblicità per un nuovo progetto

Il manager, alla guida della concessionaria dal 2019, conferma anche ad ADVexpress la notizia anticipata dal Sole 24 Ore e dichiara a Primaonline di aver deciso di rifiutare il rinnovo quadriennale del contratto propostogli questa estate dal nuovo ad della Rai, Giampaolo Rossi, per "volersi dedicare a un nuovo progetto che non avrà a che fare con la vendita della pubblicità, pur rimanendo nell’ampio settore della comunicazione”. La sua nuova sfida non sarà in una concessionaria né in un centro media.

Gian Paolo Tagliavia, a fine anno lascerà il ruolo di AD della concessionaria del servizio pubblico.  La notizia, anticipata dal Sole 24 Ore, è stata confermata da Tagliavia anche ad ADVexpress. 

Il manager ha inoltre dichiarato a Primaonline di aver deciso di rifiutare il rinnovo quadriennale del contratto propostogli questa estate dal nuovo AD della Rai, Giampaolo Rossi per volersi dedicare "a un nuovo progetto che non avrà a che fare con la vendita della pubblicità, pur rimanendo nell’ampio settore della comunicazione”. Secondo quanto ci risulta, la nuova sfida di Tagliavia non sarà nè in una concessionaria nè in un centro media. 

Prima di salutare Rai Pubblicità, di cui era AD dal 2019, il manager sarà ancora impegnato in Rai per definire clienti e sponsor della prossima edizione del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.  A riguardo, ricordiamo che l'edizione 2023 della kermesse si era chiusa con una raccolta record tra i 55 e i 60 milioni, in crescita di quasi il 20% rispetto ai 42 milioni dell'edizione 2022 (leggi news).

Tagliavia, nato a Milano nel 1969, laureato in Economia, è un manager di lungo corso nell'industry della comunicazione con esperienze nelle principali concessionarie del mercato. Nel 1995 è in Publitalia ’80 dove inizia il proprio percorso professionale come assistente del direttore Commerciale della Lombardia.

Nel 1999 è chiamato da MTV Pubblicità in qualità di Account Director e gli viene affidata la responsabilità della creazione e dello sviluppo della linea vendite.

Nel 2001 entra in MTV Italia come Head of Interactive, con la responsabilità dei contenuti, del prodotto e delle vendite di pubblicità digitale del Dipartimento Digitale. Nel 2004 è a La7 come Head of Digital, occupandosi della creazione e dello sviluppo del Dipartimento Digitale.

Nel 2006 è Senior Vice President Piattaforme Digitali in Telecom Italia Media e responsabile delle attività digitali di La7, MTV e delle piattaforme pay di Telecom Italia: LA7 Cartapiù sul digitale terrestre e RossoAlice su IPTV. Nel 2008 diventa Amministratore Delegato di MTV Italia e Presidente di MTV Pubblicità, sviluppando le attività di MTV, Nickelodeon e Comedy Central in Italia. Nel 2013 è CEO per IPG Mediabrands e Presidente di IPG Mediabrands Spagna.

Entra in Rai nel 2015 alle dirette dipendenze del Direttore Generale con l’incarico di definire la strategia per l’offerta digitale della Rai.

Nel 2016 assume il ruolo di Chief Digital Officer.

Da marzo dello stesso anno è Presidente ed Amministratore Delegato di Rai Com. Mantiene la carica di Presidente fino ad ottobre 2017.

Da febbraio 2019 è Amministratore Delegato di Rai Pubblicità.

È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione Auditel.