Off the records
Poste Italiane: CasiraghiGreco&, Ogilvy e Saatchi&Saatchi le favorite
Dopo le prime indiscrezioni, prendono sempre più consistenza i nomi delle
agenzie vincitrici delle tre gare creative indette da Poste
Italiane. In pole nella gara privata di Poste Mobile
sarebbe CasiraghiGreco&. La sfida per i due lotti pubblici,
invece, vedrebbe primeggiare il nome di Ogilvy nel settore
bancario e istituzionale, mentre a Saatchi&Saatchi
spetterebbe il podio sul fronte prodotti e servizi.
Questo risultato, che dovrebbe ricevere conferma entro poche ore da parte dell'azienda con l'invio di un comunicato ufficiale, rappresenta l'esito di un lungo processo di gara iniziato mesi fa (di cui ADVexpress ha di volta in volta dato comunicazione come si legge nelle notizie correlate) che ha visto schierarsi in campo alcune delle più importanti agenzie di comunicazione.
Tutto è cominciato a fine maggio di quest'anno con la pubblicazione, da parte
di Poste Italiane, del bando di gara da 7 milioni per
Banco Posta e Poste Italiane e del bando da 5 milioni
per gli altri prodotti e servizi.
Una 'sfida' che ha visto la partecipazione per
entrambi I lotti di 'D'A,L,V,Bbdo, Euro Rscg Milano, Ogilvy, Leo
Burnett, Jwt, McCann Erickson. A questi nomi, si sono aggiunti quelli
di Saatchi&Saatchi, Young&Rubicam, Tbwa/Italia e
Publicis per il secondo lotto, e quello di Lowe
Pirella per il lotto relativo a Banco Posta.
La prima settimana di luglio, il Gruppo di cui è
responsabile communications & public affairs Maria Elena Caporaletti
(nella foto), ha comunicato l'apertura di
un'ulteriore gara, del valore di 5 milioni, relativa al piano
di lancio di Poste Mobile, la società e il brand con cui il
Gruppo di cui è ad Massimo Sarmi farà il suo esordio come
operatore virtuale nel prossimo autunno. A contendersi l'incarico, che
riguarderebbe un piano di comunicazione integrata, erano in lizza Grey,
Arnold Worldwide, Hi! Comunicazione, Brand Portal e
CasiraghiGreco&.
Dopo alcuni mesi di duro lavoro, le tre gare
sembrerebbero in dirittura d'arrivo, mentre è attesa a giorni la pubblicazione
del bando relativo alla gara media, il cui budget si preannuncia assai
significativo, di gran lunga superiore ai 12 milioni di euro stanziati per la
creatività. L'incarico è attualmente gestito da Carat.