Off the records

Poste Italiane: CasiraghiGreco&, Ogilvy e Saatchi&Saatchi le favorite

Prendono sempre più consistenza i nomi delle agenzie vincitrici delle tre gare indette da Poste Italiane. La struttura di Daniela Greco e Cesare Casiraghi in pole per Poste Mobile; l’agenzia guidata da Guerino Delfino sul podio per Banco Posta e Poste Italiane e S&S in pole nei prodotti e servizi. Al via a breve la gara media.

Dopo le prime indiscrezioni, prendono sempre più consistenza i nomi delle agenzie vincitrici delle tre gare creative indette da Poste Italiane. In pole nella gara privata di Poste Mobile sarebbe CasiraghiGreco&. La sfida per i due lotti pubblici, invece, vedrebbe primeggiare il nome di Ogilvy nel settore bancario e istituzionale, mentre a Saatchi&Saatchi spetterebbe il podio sul fronte prodotti e servizi.

Questo risultato, che dovrebbe ricevere conferma entro poche ore da parte dell'azienda con l'invio di un comunicato ufficiale, rappresenta l'esito di un lungo processo di gara iniziato mesi fa (di cui ADVexpress ha di volta in volta dato comunicazione come si legge nelle notizie correlate) che ha visto schierarsi in campo alcune delle più importanti agenzie di comunicazione.

Tutto è cominciato a fine maggio di quest'anno con la pubblicazione, da parte di Poste Italiane, del bando di gara da 7 milioni per Banco Posta e Poste Italiane e del bando da 5 milioni per gli altri prodotti e servizi.
Una 'sfida' che ha visto la partecipazione per entrambi I lotti di 'D'A,L,V,Bbdo, Euro Rscg Milano, Ogilvy, Leo Burnett, Jwt, McCann Erickson. A questi nomi, si sono aggiunti quelli di Saatchi&Saatchi, Young&Rubicam, Tbwa/Italia e Publicis per il secondo lotto, e quello di Lowe Pirella per il lotto relativo a Banco Posta.


La prima settimana di luglio, il Gruppo di cui è responsabile communications & public affairs Maria Elena Caporaletti (nella foto), ha comunicato l'apertura di un'ulteriore gara, del valore di 5 milioni, relativa al piano di lancio di Poste Mobile, la società e il brand con cui il Gruppo di cui è ad Massimo Sarmi farà il suo esordio come operatore virtuale nel prossimo autunno. A contendersi l'incarico, che riguarderebbe un piano di comunicazione integrata, erano in lizza Grey, Arnold Worldwide, Hi! Comunicazione, Brand Portal e CasiraghiGreco&.
Dopo alcuni mesi di duro lavoro, le tre gare sembrerebbero in dirittura d'arrivo, mentre è attesa a giorni la pubblicazione del bando relativo alla gara media, il cui budget si preannuncia assai significativo, di gran lunga superiore ai 12 milioni di euro stanziati per la creatività. L'incarico è attualmente gestito da Carat.