Mice

Bargiornale presenta Eatfestival 2006

Bargiornale, la rivista di riferimento per  i professionisti del mondo del bar e dell’ospitalità, presenta a Milano, domenica 24 e lunedì 25 settembre la prima edizione di Eatfestival, due intense giornate di idee, formazione, degustazioni e sfide dedicate agli operatori del mondo della ristorazione.

Si terrà a Milano, nei giorni di 24 e 25 settembre, (dalle ore 10 alle ore 18 presso East End Studios, via Mecenate 76), Eatfestival  2006, la nuova rassegna dedicata alla ristorazione.

Eatfestival  2006, distribuita su una superficie di oltre 2.500 mq intende presentare proposte adatte alle tante forme della ristorazione odierna, per offrire occasioni di confronto su quel tocco in più che può rendere vincenti oggi locali, bar, ristoranti e pizzerie.

Una kermesse all’insegna del gusto, del profumo e della fantasia, un luogo dove scoprire tante novità enogastronomiche e tecnologiche, abbinamenti intriganti e tante idee in grado di aiutare gli operatori a sfruttare al meglio le nuove tendenze dell’happy hour, del brunch e delle ricorrenze e rendere speciale la più breve delle pause pranzo o la più classica delle cene.

Eatfestival 2006, non sarà solo l’occasione per apprezzare la produzione nazionale ma un vero e proprio tour tra fornelli, calici di vino, degustazioni di oli, grappe e pregiati distillati, e costituirà  importante occasione di aggiornamento professionale per tutti  gli operatori del settore.
Grazie ai corsi e ai master organizzati da Bargiornale sono previsti, oltre alla possibilità di osservare direttamente in opera  rinomati chef  stellati Michelin, anche gli interventi di ospiti come Enrico Bernardo, campione mondiale dei sommelier che con i suoi suggerimenti guiderà alla creazione una carta dei vini efficace e Alberto Marcomini, che con suoi consigli proporrà la realizzazione di un irresistibile carrello dei formaggi.

La due giorni milanese dedicata al gusto costituirà anche il palcoscenico per spettacolari sfide di abilità e creatività che vedranno protagonisti due capisaldi delle nostra cultura gastronomica: i primi e la pizza.
“Primi d’Italia” sarà una gara in cui 8 chef, selezionati tra numerosissimi candidati, si sfideranno in diretta a colpi di pasta, riso e condimenti nel creare e proporre la loro visione del più classico tema della tradizione italiana, il primo piatto.

“Pizzatime” consisterà in un’emozionante sfida che nei due giorni della manifestazione vedrà centinaia di pizzaioli di tutt’Italia, mettere in gioco creatività, gusto e fantasia per celebrare la pizza e aggiudicarsi l’ingresso alla finale europea, che si terrà a novembre a Montecarlo.

Inoltre, immaginazione e gusto torneranno nuovamente protagonisti unedì 25 settembre durante “Appetizer for Banqueting” che vedrà i concorrenti sfidarsi nell’imbandire tavole allettanti in tutti i dettagli, in una sfida all’ultima golosità.

Eatfestival sarà anche l’occasione ufficiale in cui verrà conferito da Bargiornale, nel corso di un' esclusiva cena di gala in programma lunedì 24 settembre, l'ambito riconoscimento
“Carta delle Carte 2006”, un premio prestigioso, ormai  giunto alla sua nona edizione, che consacra l’impegno e la professionalità dei migliori ristoratori italiani suddivisi per differenti categorie d’esercizio.