Mice

Cineturismo: si è concluso il convegno della Cina

Alla conferenza, che è stata aperta da Selina Chow, Chairman of Hong Kong Tourism Board, l’Italia è stata rappresentata da Michelangelo Messina ideatore dell’unico evento europeo dedicato al cineturismo: la BICT realizzata in collaborazione con la BIT di Milano.

Con una visita agli uffici di Jackie Chan (ambasciatore per il turismo dell’Asia nel mondo) e agli studi televisivi più grandi della Cina, i TVB studios, si sono conclusi i lavori del primo convegno mondiale sul cineturismo di Hong Kong: “Impact of movie and television on tourism”.

40 rappresentanti di diversi paesi del mondo hanno concordato nel sostenere che il cinema e la televisione, possono essere un eccellente strumento di promozione turistica ed un volano per l’economia dei paesi scelti come location.

Alla conferenza, che è stata aperta da Selina Chow, Chairman of Hong Kong Tourism Board, l’Italia è stata rappresentata da Michelangelo Messina ideatore dell’unico evento europeo dedicato al cineturismo: la BICT realizzata in collaborazione con la BIT di Milano. “È importante” ha dichiarato Messina “che anche l’Asia abbia identificato come noi questo fenomeno perché è grazie ad appuntamenti come questo che si possono individuare significative strategie di cooperazione tra oriente e occidente”

Il Prof. Chon, rettore del PolyU (Hong Kong Politecnic University) che ha organizzato la conferenza, ha dichiarato che cinema e serial televisivi hanno recentemente introdotto un nuovo trend turistico e creato nuove opportunità per varie destinazioni. Ha osservato che le due industrie simili tra loro, perché entrambe vendono sogni per corpo e anima, hanno trovato una piattaforma comune per cooperare verso un obbiettivo vincente.

Importante è stata la relazione italiana che, ha apportato interessanti dati sul cineturismo in Europa, dando dimostrazione a livello internazionale degli ottimi risultati ottenuti in appena due edizioni della B.I.C.T. realizzata all’interno dell’Ischia Film Festival, l’unico evento dedicato alle location cinematografiche.