Mice

Pitti Immagine Uomo: Ilaria Marelli progetta l'allestimento dell'area "Affinità Elettive"

In occasione di Pitti Immagine Uomo, manifestazione svoltasi a Firenze dal 21 al 24 giugno 2006, Ilaria Marelli ha progettato l’allestimento dell’area “Affinità Elettive” presso le Costruzioni Lorenesi, storico edificio al centro della Fortezza da Basso, con 40 espositori rappresentanti della migliore qualità sartoriale e artigianale.
pittifarfalle2.JPGIn occasione di Pitti Immagine Uomo, manifestazione svoltasi a Firenze dal 21 al 24 giugno 2006, Ilaria Marelli ha progettato l’allestimento dell’area “Affinità Elettive” presso le Costruzioni Lorenesi, storico edificio al centro della Fortezza da Basso, con 40 espositori rappresentanti della migliore qualità sartoriale e artigianale.

Con “Il Giardino delle Farfalle”, concetto centrale dell’allestimento, Ilaria Marelli, affermata designer per aziende di fama internazionale, ha studiato un suggestivo percorso aereo, un volo di farfalle che entra nelle stanze delle Costruzioni Lorenesi, dilatando gli spazi per ricreare un giardino verde ormai perduto.


Farfalle sospese a soffitto si muovono come in un volo lieve, accompagnando, con il loro moto, il visitatore alla scoperta dell’alta qualità sartoriale presentata all’interno delle trenta stanze.

pittifarfalleinterno.JPG

All’esterno, grandi farfalle entrano sotto i portici proveniendo dal giardino, indicando gli ingressi principali. Uno sciame di farfalle sorvola invece l’area relax, creando una sorta di “vela”, leggera e accogliente.

pittifarfalle1.JPG

Il progetto “Il giardino delle farfalle” di Ilaria Marelli ha creato un fil rouge visuale e funzionale in grado di unificare la complessità degli spazi delle Costruzioni Lorenesi con soluzioni stilistiche moderne ed eleganti.

Ilaria Marelli, architetto e designer, progetta arredi e luci per Cappellini, Zanotta, Nemo luce, Duepuntosette, Bosa, Ceramiche, E&Y e Fabas Luce.
Si occupa di interior design: spazi privati, showroom, eventi, gli interni della galleria Fmr-Art’è a Roma e gli allestimenti one-day per le case di moda Parasuco Cult e Sara Lee, in collaborazione con Diana Eugeni.
Dal 2002 svolge attività didattica come docente presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.

PITTI IMMAGINE UOMO
Pitti Immagine Uomo, manifestazione che si svolge a Firenze presso la Fortezza da Basso, apre ogni anno a giugno la stagione delle fashion week in Europa e nel mondo presentando in anteprima mondiale le collezioni maschili di abbigliamento e accessori primavera-estate 2007.
Sensibile rilevatore delle diverse temperature della moda, organismo capace di registrare e riflettere i cambiamenti, Pitti Immagine Uomo è una fiera pensata per i compratori più fashion conscious, le boutique più all’avanguardia, con una selezione delle migliori aziende in base ai caratteri di ricerca, design e qualità.
L’ultima edizione estiva ha registrato 23.055 visitatori, dei quali 9.099 (il 39,5% del totale) provenienti dall’estero.
In totale sono state presenti 654 aziende e 825 marchi.