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Bea Italia 2014: al secondo posto 'A Night For The Players' di Ninetynine per Sony Computer Entertainment Italia
Elefantino d'argento per l'agenzia romana in concorso al Bea Italia con l'evento per Sony Computer Entertainment Italia.
Obiettivi: l’evento è nato dalla volontà di Sony Computer Entertainment Italia di lanciare il prodotto PlayStation ® 4 in modo unico e spettacolare. L’azienda desiderava, infatti, offrire un’esperienza indimenticabile alla città di Roma e comunicare l’innovazione tecnologica insita nella nuova console.
Idea creativa e descrizione: in occasione del lancio di PlayStation 4, la facciata di Castel Sant’Angelo, uno dei simboli storici di Roma, per una notte si è trasformata in ‘schermo’ per un suggestivo spettacolo di videomapping della durata di 4 minuti. La location è stata scelta
per creare contrasto tra storia e futuro, tra tradizione e tecnologia, e per valorizzare l’innovazione insita nel prodotto PS4 TM . Lo storyboard dello spettacolo ha consentito al pubblico di vivere tutte le fasi di trasformazione storica della location - da castello a prigione
- per celebrare le ambientazioni tipiche dei titoli che hanno fatto la storia del brand. Le ultime due sequenze mostravano il castello prima in chiave futurista - facendolo fluttuare come una navicella spaziale - e poi in una veste brandizzata con i colori e i simboli dell’azienda. Al
termine dello spettacolo, ripetutosi più volte durante la serata, un parterre di ospiti ha avuto accesso all’interno dell’edificio per il trial di prodotto in anteprima.
Produzione Audio/Video/Luci: il videomapping è stato realizzato grazie a più di 120 teste mobili e 400 tra proiettori e videoproiettori architetturali provenienti da tutta Europa. Lo spettacolo sull’intera facciata del castello è stato integrato da un progetto di light design
sviluppato su architetture differenti e a diversi livelli di profondità. Le riprese dell’evento sono state fatte attraverso l’impiego di due droni.
Allestimenti/Scenografie: la scenografia è stata realizzata attraverso proiezioni, giochi di luce e effetti fumo per rendere il videomapping ancora più immersivo. L’interno della location, al contrario, ha visto l’esposizione del prodotto in teche trasparenti, la proiezione del logo dell’azienda e del prodotto e la colorazione di interi ambienti secondo la cromia distintiva
del cliente.
Media Mix: l’evento è stato comunicato a livello pr per coinvolgere giornalisti, blogger, endorser e opinion leader. Per coinvolgere il target consumer la comunicazione è stata affidata agli owned media dell’azienda (sito web ufficiale, blog ufficiale e crm) e ai social media di Sony PlayStation Italia (Facebook e Twitter).
Risultati: Media coverage: 135, readership: 6.415.048, spettatori: 50.000 persone. Oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. La stampa nazionale e internazionale ne ha parlato in modo entusiasta.
Obiettivi: l’evento è nato dalla volontà di Sony Computer Entertainment Italia di lanciare il prodotto PlayStation ® 4 in modo unico e spettacolare. L’azienda desiderava, infatti, offrire un’esperienza indimenticabile alla città di Roma e comunicare l’innovazione tecnologica insita nella nuova console.
Idea creativa e descrizione: in occasione del lancio di PlayStation 4, la facciata di Castel Sant’Angelo, uno dei simboli storici di Roma, per una notte si è trasformata in ‘schermo’ per un suggestivo spettacolo di videomapping della durata di 4 minuti. La location è stata scelta
per creare contrasto tra storia e futuro, tra tradizione e tecnologia, e per valorizzare l’innovazione insita nel prodotto PS4 TM . Lo storyboard dello spettacolo ha consentito al pubblico di vivere tutte le fasi di trasformazione storica della location - da castello a prigione
- per celebrare le ambientazioni tipiche dei titoli che hanno fatto la storia del brand. Le ultime due sequenze mostravano il castello prima in chiave futurista - facendolo fluttuare come una navicella spaziale - e poi in una veste brandizzata con i colori e i simboli dell’azienda. Al
termine dello spettacolo, ripetutosi più volte durante la serata, un parterre di ospiti ha avuto accesso all’interno dell’edificio per il trial di prodotto in anteprima.
Produzione Audio/Video/Luci: il videomapping è stato realizzato grazie a più di 120 teste mobili e 400 tra proiettori e videoproiettori architetturali provenienti da tutta Europa. Lo spettacolo sull’intera facciata del castello è stato integrato da un progetto di light design
sviluppato su architetture differenti e a diversi livelli di profondità. Le riprese dell’evento sono state fatte attraverso l’impiego di due droni.
Allestimenti/Scenografie: la scenografia è stata realizzata attraverso proiezioni, giochi di luce e effetti fumo per rendere il videomapping ancora più immersivo. L’interno della location, al contrario, ha visto l’esposizione del prodotto in teche trasparenti, la proiezione del logo dell’azienda e del prodotto e la colorazione di interi ambienti secondo la cromia distintiva
del cliente.
Media Mix: l’evento è stato comunicato a livello pr per coinvolgere giornalisti, blogger, endorser e opinion leader. Per coinvolgere il target consumer la comunicazione è stata affidata agli owned media dell’azienda (sito web ufficiale, blog ufficiale e crm) e ai social media di Sony PlayStation Italia (Facebook e Twitter).
Risultati: Media coverage: 135, readership: 6.415.048, spettatori: 50.000 persone. Oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. La stampa nazionale e internazionale ne ha parlato in modo entusiasta.