Video

Eventi
Bea Italia 2014: Proclamati tutti i vincitori. Trionfa Filmmaster Events per Ford Transit
L'Evento dell'Anno, vincitore dell'ambitissimo Elefantino d'Oro, è 'Transit Go Further 2014' dell'agenzia Filmmaster Events, andato in scena a
Barcellona dal 4 al 19 febbraio e dal 27 febbraio al 21 marzo 2014 per
il lancio dei nuovi modelli Ford Transit per dealer e giornalisti
provenienti da 23 Paesi.
Ad annunciarlo, dal palco del Bea Expo Festival - la kermesse di ADC Group dedicata alla event industry italiana andata in scena al Teatro Franco Parenti di Milano - Marco Maccarini, che ha condotto la serata chiamando sul palco i vincitori di tutti i premi in concorso: Tipologia, Eccellenze Tecniche, Premi Speciali e Premi dell'Editore.
Il coordinamento e la direzione creativa della cerimonia del Bea Italia (e di tutta la giornata del Bea Expo Festival) è stata affidata all'agenzia Piano B, vincitrice del Bea Italia 2013 (leggi news).
Il Premio di ADC Group ha visto concorrere quest'anno 107 eventi, di cui 54 sono entrati in short list a seguito della votazione online e della sessione plenaria dei giurati riunitisi a Siviglia durante la prima edizione dell'EuBea Festival e capitanati da Luca Corsi, responsabile comunicazione & eventi Vorwerk Folletto.
IL PODIO
A salire sul podio del Bea Italia 2014, due eventi iscritti nella tipologia Lancio di Prodotto / Servizio e un terzo iscritto nella tipologia Team Building. Tre grandi progetti che hanno alle spalle una grosso lavoro di produzione e di coordinamento, nonché budget di un certo rilievo.
Obiettivi: realizzare un lancio di prodotto (nuovi modelli Ford Transit) innovativo, memorabile ed esperienziale, facilitando l’interazione con il prodotto e la conoscenza dei nuovi plus. Il tutto in due mesi di evento, ogni giorno dedicato a un Paese diverso. Presentare l’anteprima a 700 giornalisti europei.
Idea creativa e descrizione: la strada è il luogo in cui il Transit è nato e dove vive il suo target. È qui che si è deciso di presentare l’intera gamma. In un hangar è stata creata la Transit Road.
Il concept: far vedere i veicoli nel proprio habitat naturale grazie alla riproduzione di un tipico ambiente cittadino. La dinamica dell’evento ha puntato sull’effetto sorpresa. Gli ospiti sono stati invitati a entrare nell’hangar dove si è tenuta la presentazione dei nuovi veicoli. Al termine
il reveal: un sipario ha svelato la Transit Road. Lungo la strada otto negozi, ognuno dedicato a esaltare una delle caratteristiche dei van. I messaggi chiave hanno raggiunto gli ospiti attraverso esperienze interattive: video, pannelli informativi e audio-guide. Quattro performance ballate hanno evidenziato le caratteristiche dei van. L’esperienza si è chiusa in modo spettacolare: un blackout, che ha creato l’atmosfera per la performance finale.
Produzione Audio/Video/Luci: la produzione audio e luci è stata studiata per riprodurre l’effetto di una vera città. Sei billboard costantemente animati da contenuti Ford, video creati ad hoc e contenuti speciali.
Allestimenti/Scenografie: spazi espositivi: area esterna, area presentazione e area welcome per esposizione dei veicoli e riproduzione di uno showroom Ford; Transit Road ricostruita all’interno di un hangar di 2.500 mq. Ricostruzione degli otto shop.
Media Mix: durante l’evento una postazione dedicata ai social e gestita da Ford ha permesso agli ospiti di commentare live su Twitter la loro esperienza al Transit Go Further 2014.
Risultati: entusiasmo da parte degli ospiti a fine evento. La percezione è stata di grande apprezzamento per la costruzione di un’esperienza, sorprendente ed originale. Il TGF 2014 è stato l’evento più condiviso sui social della storia di Ford.
Secondo premio
Ad annunciarlo, dal palco del Bea Expo Festival - la kermesse di ADC Group dedicata alla event industry italiana andata in scena al Teatro Franco Parenti di Milano - Marco Maccarini, che ha condotto la serata chiamando sul palco i vincitori di tutti i premi in concorso: Tipologia, Eccellenze Tecniche, Premi Speciali e Premi dell'Editore.
Il coordinamento e la direzione creativa della cerimonia del Bea Italia (e di tutta la giornata del Bea Expo Festival) è stata affidata all'agenzia Piano B, vincitrice del Bea Italia 2013 (leggi news).
Piano B ha ideato, in accordo con ADC Group, un format snello e
originale per la premiazione: i premi di tipologia sono stati motivati
dai giurati e l'agenzia vincitrice di un premio era la
stessa incaricata di consegnare il premio e di 'interrogare' l'agenzia
vincitrice del premio successivo.
Per ciascuno
chiamato sul palco, 30 secondi di tempo per esprimere il proprio
commento e ringraziamento; tempo scandito da un simpatico countdown
proiettato sullo schermo.
Ad accompagnare la premiazione,
l'intramezzo live di una band.
Sul palco
della sala, uno schermo a Led di grande impatto ha annunciato i
vincitori del Bea Italia 2014.
Il Premio di ADC Group ha visto concorrere quest'anno 107 eventi, di cui 54 sono entrati in short list a seguito della votazione online e della sessione plenaria dei giurati riunitisi a Siviglia durante la prima edizione dell'EuBea Festival e capitanati da Luca Corsi, responsabile comunicazione & eventi Vorwerk Folletto.
IL PODIO
A salire sul podio del Bea Italia 2014, due eventi iscritti nella tipologia Lancio di Prodotto / Servizio e un terzo iscritto nella tipologia Team Building. Tre grandi progetti che hanno alle spalle una grosso lavoro di produzione e di coordinamento, nonché budget di un certo rilievo.
Primo premio
Transit Go Further 2014
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente: Ford of Europe
Tipologia: Lancio di Prodotto / ServizioObiettivi: realizzare un lancio di prodotto (nuovi modelli Ford Transit) innovativo, memorabile ed esperienziale, facilitando l’interazione con il prodotto e la conoscenza dei nuovi plus. Il tutto in due mesi di evento, ogni giorno dedicato a un Paese diverso. Presentare l’anteprima a 700 giornalisti europei.
Idea creativa e descrizione: la strada è il luogo in cui il Transit è nato e dove vive il suo target. È qui che si è deciso di presentare l’intera gamma. In un hangar è stata creata la Transit Road.
Il concept: far vedere i veicoli nel proprio habitat naturale grazie alla riproduzione di un tipico ambiente cittadino. La dinamica dell’evento ha puntato sull’effetto sorpresa. Gli ospiti sono stati invitati a entrare nell’hangar dove si è tenuta la presentazione dei nuovi veicoli. Al termine
il reveal: un sipario ha svelato la Transit Road. Lungo la strada otto negozi, ognuno dedicato a esaltare una delle caratteristiche dei van. I messaggi chiave hanno raggiunto gli ospiti attraverso esperienze interattive: video, pannelli informativi e audio-guide. Quattro performance ballate hanno evidenziato le caratteristiche dei van. L’esperienza si è chiusa in modo spettacolare: un blackout, che ha creato l’atmosfera per la performance finale.
Produzione Audio/Video/Luci: la produzione audio e luci è stata studiata per riprodurre l’effetto di una vera città. Sei billboard costantemente animati da contenuti Ford, video creati ad hoc e contenuti speciali.
Allestimenti/Scenografie: spazi espositivi: area esterna, area presentazione e area welcome per esposizione dei veicoli e riproduzione di uno showroom Ford; Transit Road ricostruita all’interno di un hangar di 2.500 mq. Ricostruzione degli otto shop.
Media Mix: durante l’evento una postazione dedicata ai social e gestita da Ford ha permesso agli ospiti di commentare live su Twitter la loro esperienza al Transit Go Further 2014.
Risultati: entusiasmo da parte degli ospiti a fine evento. La percezione è stata di grande apprezzamento per la costruzione di un’esperienza, sorprendente ed originale. Il TGF 2014 è stato l’evento più condiviso sui social della storia di Ford.
Secondo premio
A Night For The Players
Organizzatore: Ninetynine
Cliente: Sony
Computer Entertainment Italia
Terzo
premio
Mediolanum Music Box
Organizzatore: Banca
Mediolanum
Tipologia: Team building
Guarda il video dell'evento
PREMI
DI TIPOLOGIA
-
Celebrazione / Ricorrenza
Primo
premio
Buon compleanno Nutella
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ferrero - Nutella
Secondo
premio
Unipol Cinquanta!
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Unipol Gruppo Finanziario
Terzo
premio
Quotazione borsa Fincantieri ormeggia a Palazzo
Mezzanotte
Organizzatore: MP Creations
Cliente:
Fincantieri
- Congresso /
Convegno
Primo premio
Congresso
mondiale della stampa periodica
Organizzatore: Alphaomega
Cliente:
FIPP - the worldwide magazine media association
-
Evento BtoB
Primo premio
Transit
Go Further 2014
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente:
Ford of Europe
Secondo premio
New
Holland Agricolture EMEA Dealer Convention
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: New Holland
Terzo
premio
In prospettiva
Organizzatore: Egg
Events - Havas Events Milan
Cliente: Generali Italia
-
Evento BtoC
Primo premio
Buon
Compleanno Nutella
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente:
Ferrero - Nutella
Secondo premio
Baci
da Napoli
Organizzatore: Louder Italia
Cliente:
Nestlè
Terzo premio
S.Pellegrino
'Live From Milan'
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente:
S.Pellegrino
- Evento
BtoI / Convention aziendale
Primo
premio
New Holland Agricolture EMEA Dealer Convention
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: New Holland
Secondo
premio
Dealer Meeting Jeep
Organizzatore:
Alessandro Rosso
Cliente: Fiat Group Automobile - Jeep® Brand
Terzo
premio
Be Ready
Organizzatore: EGG
Events
Cliente: Vodafone
-
Evento Culturale
Primo premio
Wired
Next Fest
Organizzatore: Piano B
Cliente: Condé
Nast
Secondo premio
La
Barca Sublime
Organizzatore: Prodea Group
Cliente:
La Venaria Reale
Terzo premio
Assapora
la Bellezza
Organizzatore: Geometry Global
Cliente:
Ferrero Rocher
- Evento
Ecosostenibile
Primo premio
Suona
Francese
Organizzatore: Edison ed Institut Francais
Cliente:
Edison ed Institut Francais
-
Evento Educational / Formazione
Primo
premio
Wired Next Fest
Organizzatore:
Piano B
Cliente: Condé Nast
-
Evento Integrato
Primo premio
Buon
compleanno Nutella
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente:
Ferrero - Nutella
Secondo premio
Campagna
rilancio Winner Taco
Organizzatore: Apload
Cliente:
Uniever - Algida
Terzo premio
Wired
Next Fest
Organizzatore: Piano B
Cliente: Condé
Nast
- Evento musicale
Primo
premio
RadioItaliaLive - Il Concerto
Organizzatore:
Radio Italia
Cliente: Radio Italia
Secondo
premio
Buon compleanno Nutella
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ferrero - Nutella
Terzo
premio
Postepay Rock in Roma 2014
Organizzatore:
Apload
Cliente: Poste Italiane
-
Evento non profit / Sociale / Csr
Primo
premio
Fly for Peace
Organizzatore:
Sinergie
Cliente: Comitato Promotore Fly for Peace
-
Evento sportivo
Primo premio
Sei
Nazioni 2014 - Terzo Tempo Peroni Village 2014
Organizzatore:
Alphaomega
Cliente: Birra Peroni
Secondo
premio
UniCredit - Uefa Champions League Final
Organizzatore:
AIM Group International
Cliente: UniCredit
Terzo
premio
Banca Mediolanum - Giro d’Italia
Organizzatore:
Banca Mediolanum
Cliente: Banca Mediolanum
-
Hybrid Event
Primo premio
Buon
compleanno Nutella
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente:
Ferrero - Nutella
Secondo premio
Web
Show Awards
Organizzatore: Prodea Group
Cliente:
H3G
Terzo premio
Wired
Next Fest
Organizzatore: Piano B
Cliente: Condé
Nast
- Lancio di Prodotto /
Servizio
Primo premio
A
Night For The Players
Organizzatore: Ninetynine
Cliente:
Sony Computer Entertainment Italia
Secondo
premio
Change The Night
Organizzatore:
Mec Access - Mediaedge:CIA Italy
Cliente: Mercedes-Benz Italia
Terzo
premio
car2go conquista l'Italia
Organizzatore:
Mirata
Cliente: car2go Italia
-
Roadshow / Evento itinerante
Primo
premio
Very Samsung People - VSP
Organizzatore:
Newtonlab - Gruppo 24 ORE
Cliente: Samsung Electronics Italia
Secondo
premio
Dillo con Coca-Cola e una canzone
Organizzatore:
Aspen Media Italia
Cliente: Coca-Cola Italia
-
Team building
Primo premio
Mediolanum
Music Box
Organizzatore: Banca Mediolanum
Cliente:
Banca Mediolanum
Secondo premio
B
Together - B Excellent. Tutti i colori di Bayer
Organizzatore:
Gruppo Gattinoni (Comm. e Inc.&Events)
Cliente: Bayer -
divisione Consumer Care
Terzo premio
The
Big Team. Protagonisti di una Nuova Dimensione
Organizzatore:
Mediagroup98 soc. coop
Cliente: UnipolSai
Assicurazioni_canale di vendita Assicoop
PREMI
DI ECCELLENZA
- Best Creativity
Primo
premio
Transit Go Further 2014
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ford of Europe
Secondo
premio
A Night For The Players
Organizzatore:
Ninetynine
Cliente: Sony Computer Entertainment Italia
Terzo
premio
Dealer Meeting Jeep
Organizzatore:
Alessandro Rosso
Cliente: Fiat Group Automobile - Jeep® Brand
-
Best Execution
Primo premio
A
Night For The Players
Organizzatore: Ninetynine
Cliente:
Sony Computer Entertainment Italia
Secondo
premio
Transit Go Further 2014
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ford of Europe
Terzo
premio
Quotazione borsa Fincantieri ormeggia a Palazzo
Mezzanotte
Organizzatore: MP Creations
Cliente:
Fincantieri
- Best
Channel Strategy
Primo premio
Buon
compleanno Nutella
Organizzatore: Filmmaster Events
Cliente:
Ferrero - Nutella
Secondo premio
A
Night For The Players
Organizzatore: Ninetynine
Cliente:
Sony Computer Entertainment Italia
Terzo
premio
Transit Go Further 2014
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ford of Europe
-
Best Effectiveness
Primo premio
A
Night For The Players
Organizzatore: Ninetynine
Cliente:
Sony Computer Entertainment Italia
Secondo
premio
Buon compleanno Nutella
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ferrero – Nutella
Terzo
premio
Transit Go Further 2014
Organizzatore:
Filmmaster Events
Cliente: Ford of Europe
PREMI
SPECIALI
- Best Event Agency
Primo
premio
Filmmaster Events
Secondo
premio
Piano B
Terzo
premio
Alphaomega
-
Best Event Company
Primo
premio
Ferrero
Secondo premio
Ford
of Europe
Terzo premio
Condé
Nast
- Migliore
Innovazione Tecnologica
Primo
premio
Very Samsung People - VSP
Organizzatore:
Newtonlab - Gruppo 24 ORE
Cliente: Samsung Electronics Italia
(Ex
aequo)
A Night For The Players
Organizzatore:
Ninetynine
Cliente: Sony Computer Entertainment Italia
-
Migliore Ambientazione Territoriale
Dealer Meeting
Jeep
Organizzatore: Alessandro Rosso
Cliente:
Fiat Group Automobile - Jeep Brand
-
Direttore creativo dell'anno
Alfredo Accatino (Filmmaster
Events)
- Miglior Evento Low Budget
Baci
da Napoli
Organizzatore: Louder Italia
Cliente:
Nestlè
PREMI DELL'EDITORE
-
Miglior Location Incentive
Vela Spa per Arsenale di
Venezia