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Brand Loyalty Awards 2019. Trionfa 'Roma Unico Grande Amore' di Advice Group per AS Roma. Rodano: "Un progetto dal forte potere di ingaggio che grazie ai dati offre messaggi 'su misura' e premi esclusivi per ciascun tifoso"

Matteo Rodano, Sales Manager Advice Group, spiega ai microfoni di ADVexpressTV l'elevato potere ingaggiante del progetto che, grazie all'utilizzo della Customer Data Platform della società e al Fan Performance Index, ha permesso di clusterizzare i singoli tifosi inviando a ciascuno comunicazioni personalizzate. Il portale è diventato in poco tempo il punto di riferimento dei tifosi della squadra grazie alla possibilità di ricevere premi come partecipare alle trasferte nazionali e internazionali con la propria squadra del cuore, scendere in campo con i propri campioni, ottenere prodotti merchandising esclusivi, e ancora vincere biglietti VIP per andare allo stadio.

Grande soddisfazione da parte di Advice Group per la vittoria del Grand Prix alla seconda edizione dei Brand Loyalty Awards di ADC Group con il progetto 'Roma Unico Grande Amore' per AS Roma, premiato ieri  durante il  'Talent Professional Show' andato in scena al Memo Restaurant secondo la nuova formula che ha riunito sessione plenaria della giuria e premiazione.

 Il progetto, selezionato tra i quattro vincitori delle singole Tipologie, è stato premiato anche nella tipologia Customer Relationship Management. 

Matteo Rodano, Sales Manager Advice Group, sottolinea ai microfoni di ADVexpressTV come l'iniziativa sia il frutto dell'impegno di un team articolato di talenti che ha lavorato al progetto per sedici mesi.

Spiegando nel dettaglio la meccanica dall'operazione, Rodano evidenzia come l'iniziativa nasca dall'esigenza da parte di AS Roma di costruire un unico hub digitale della società calcistica e un unico database comportamentale GDPR compliance, dialogando in modo personalizzato con ciascun fan senza il filtro dei social network.

Ecco allora l'idea di un unico hub di ingaggio dove il tifoso può trovare tutte le attività promosse dal Club attraverso tutti i touch points della società: dai canali social, al website, allo store, fino a radio, tv e stadio. Al cuore del progetto, l’utilizzo della Customer Data Platform della società, che, analizzando i big data raccolti da tutti i touchpoints e clusterizzando i clienti, ha fornito i dati dei tifosi in tempo reale, e il Fan Performance Index, ovvero un'indicazione del potenziale del singolo tifoso rispetto alla sua proattività agli stimoli provenienti dal brand. 

Questi indicatori hanno consentito così ad AS Roma e Advice Group di veicolare messaggi e benefit personalizzati per ciascun tifoso nei tempi e nei modi più efficaci .

Il portale è diventato in poco tempo il punto di riferimento dei fan della squadra grazie alla possibilità di ricevere premi “money can’t buy”, tra i quali: partecipare alle trasferte nazionali e internazionali con la propria squadra del cuore, scendere in campo con i propri campioni, ottenere prodotti merchandising esclusivi, e ancora vincere biglietti VIP per andare allo stadio.

I risultati di questo progetto, dietro a quale  c'è un approfondito studi del mercato di riferimento da parte di Advice Group, parlano chiaro: sono stati coinvolti più di 300mila tifosi sulla piattaforma Roma Unico Grande Amore, molti dei quali sono atterrati sul portale a partire dalle pagine social del brand. Il progetto permette alla società di conoscere i propri tifosi e interagire direttamente in un rapporto 1to1. Una buona componente del pubblico inoltre è composta da donne. Infine, si è aperta  possibilità di attivare, per la prima volta,  politiche di co-marketing con partner e sponsor della Roma.
 
 

Rodano dichiara inoltre di aver apprezzato la formula innovativa delle Live Presentation dei progetti direttamente ai giurati adottata dai premi di ADC Group.