UPDATE:
Omnicom registra una crescita organica del +3% nel Q2, punta a chiudere la fusione con IPG entro fine anno e si riorganizza con un’unica piattaforma operativa basata su dati, tecnologia e IAIl Gruppo Gattinoni acquisisce il 51% di H&A e rafforza la presenza nel settore degli eventi. Un'operazione che porterà il fatturato totale delle due aziende a sfiorare i 100 mln di euroLe reazioni alle voci sulla possibile acquisizione di WPP da parte di Accenture. Wieser: “Non è il momento, ma in futuro non la si può escludere”. Sorrell: “Meglio smembrarla e vendere i suoi pezzi più pregiati, come WPP Media”Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital Advertising
Eventi

Cannes Lions 2018. Sanchez (Pres. Giuria Film): "Nessun Leone a Diesel-Publicis: campagne ben realizzate, ma altre si sono fatte notare di più. 'It's a Tide Ad' di S&S NY ha vinto il GP per l'ironia, 'The talk' di BBDO NY per la capacità di emozionare"

Dei 6 lavori italiani in shortlist nella sezione Film, nessuno è stato premiato. Nemmeno 'Go with the flaw', che ha conquistato 1 Argento e 1 (+1) Bronzi in Film Craft. Luiz Sanchez (ALMAPBBDO), presidente della giuria Film, spiega perché ai microfoni di ADVexpress Tv, raccontando anche il percorso che ha portato i giurati alla scelta dei due lavori a cui assegnare il Grand Prix.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). All'edizione 2018 del Festival Internazionale della Creatività l'Italia resta a bocca asciutta nella sezione Film. Molti lavori in gara, accorpamento di alcune categorie, livello alto ma non abbastanza: queste, secondo Luiz Sanchez, Chief Creative Officer and Partner ALMAPBBDO e presidente della Giuria Film a Cannes Lions 2018, le ragioni che hanno impedito all'accoppiata Diesel-Publicis Italia di vincere almeno un Leone nella sezione Film con le 3 shortlist per le 2 campagne Keep the World  Flawed  e Go with the flaw Poema cui si aggiunge Go with the Flaw  iscritta dalla Francia (Gli ultimi due titoli rappresentano la stessa campagna: il primo è corredato da un testo - Poema, il secondo è solo musicale).

Keep the World  Flawed e  Go with the Flaw, già vincitrici di 1 Argento e 2 (+1) Bronzi in Film Craft (leggi news), in effetti facevano ben sperare nella possibilità di vincere almeno un altro Leone tricolore. 

Come ha dichiarato Sanchez ai microfoni di ADVexpress, si tratta di due lavori molto belli, soprattutto dal punto di vista del crafting, in grado di ispirare lo spettatore, ma tra gli iscritti ce n'erano altri che sono emersi con più forza. 

Nulla di fatto anche per le altre campagne italiane nella shortlist Film (Toyota Motor Italia con  As I really Am  firmata The Partnership Italy/Roma e prodotta da FILMMASTER Milan / THE&PARTNERSHIP ITALY Rome - Emergency 'Every person matters' (NOT FOR PROFIT - HUMAN RIGHTS) di Ogilvy Milano prodotta da Mercurio Cinematografica No More Empty Desks , la campagna di DLV BBDO contro il bullismo per Fare per Bene Onlus prodotta da Filmmaster Milano).

Due i Grand Prix assegnati, entrambi agli USA: il primo ai soggetti 'It's another tide ad', 'It's a tide ad', 'It's yet another tide ad' e 'It's yet another tide ad again', della campagna tv firmata da Saatchi&Saatchi New York per Procter & Gamble, il secondo a 'The talk' (guarda il video), film online firmato da BBDO New York sempre per P&G

Come ha spiegato il presidente di giuria ai nostri microfoni, i giurati sono stati concordi nella scelta dei lavori a cui assegnare il massimo riconoscimento, selezionati tra le 2.200 entries di quest'anno. 

A premiare il primo 'It's a Tide Ad', andato in onda durante l'ultima edizione del Super Bowl, di fatto di una parodia di altre campagne televisive molto popolari, è stata senza dubbio l'idea semplice ma efficace, tanto che lo spettatore è invogliato a guardare il film più volte. 

TideAd

Il secondo, 'The talk' è coinvolgente a livello emotivo e molto ben fatto dal punto di vista dello script. Vede protagonisti genitori e figli di colore in una serie di dialoghi in cui i genitori cercano di mettere i figli in guardia rispetto ai pregiudizi nei confronti di chi ha la pelle nera. 

TheTalk

"Si tratta di due GP molto diversi tra loro, uno umoristico e l'altro emozionale, siamo molto orgogliosi della nostra scelta e speriamo che questi lavori possano essere fonte di ispirazione per i progetti del prossimo anno", ha chiosato Sanchez ai microfoni di ADVexpressTv.