Eventi

Il Natale degli Alberi: il Comune di Milano invita aziende e agenzie a partecipare al bando per la realizzazione del concept di Marco Balich. Guaineri: "Sceglieremo le idee più attrattive e inclusive"

Un progetto dalla forte valenza sociale ed artistica che prenderà il via il 7 dicembre con l'accensione di tutti gli alberi presenti nei quartieri della città. Ogni azienda o agenzia potrà presentare la propria idea per contribuire alla realizzazione degli alberi. Ai nostri microfoni l'Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano.

Milano si riaccende e, quest’anno, ha deciso di farlo in modo diverso valorizzando anche i quartieri più decentrati ed esterni grazie a ‘Il Natale degli Alberi’, un progetto dalla forte valenza sociale ed artistica.

Presentata il 22 settembre a Milano (leggi news), l’iniziativa vedrà la sua inaugurazione il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, con l’accensione di tutti gli alberi della città.

Ai nostri microfoni è intervenuta Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano che ha raccontato l’idea e spiegato come le agenzie e le aziende possano prenderne parte.

Quest’anno la città renderà il Natale una festa per tutti, grazie al progetto donato dalla Fondazione Bracco e che vede coinvolto Marco Balich, in qualità di Direttore Artistico. La call to action riguarda tutte le aziende, agenzie di comunicazione ed eventi che potranno partecipare al bando pubblicato sul sito del Comune con l’obiettivo di realizzare alberi di Natale in tutti i quartieri di Milano.

“L’idea - spiega Guaineri - verrà valutata da una commissione in base ai criteri di attrazione ed inclusività. Un’occasione anche per mettere in rete e valorizzare le tante iniziative di responsabilità sociale che già esistono in ogni parte di Milano, riconducendole così ad un unico concept.”

L’albero più grande sarà l’Albero del Dono in Piazza Duomo, totalmente sostenibile, che si accenderà la sera donando uno show di luci e suoni.

“Per coloro che decideranno di sponsorizzare un albero non ci saranno limiti da budget - continua l’Assessore - Si va da costi molto bassi, fino a spese importanti come per l’albero in Piazza Duomo. Tutte le aziende che aderiranno avranno la possibilità di comunicare il proprio brand e i propri servizi; in particolare non pagheranno l’occupazione del suolo pubblico nella zona del proprio albero e potranno sfruttare anche i mezzi del Comune, sia quelli digitali, che cartacei, sia OOH”.

Questa iniziativa è anche un segnale importante per la ripartenza degli eventi che sono il cuore di Milano.

“Attraverso questa idea - racconta Guaineri - verrà dato lavoro a tante persone che si occuperanno materialmente della realizzazione degli alberi. In più, ‘Il Natale degli Alberi’ si inserisce in un percorso della promozione della città che abbiamo iniziato dopo il lockdown e che stiamo portando avanti in queste settimane. Si tratta di ‘Milano 15 minuti’, un’iniziativa che permette ai cittadini di trovare tutto quello di cui hanno bisogno nel proprio quartiere”.

'Il Natale degli Alberi' è un progetto dai numerosi lati positivi. Tra i tanti, quello di raccogliere, attraverso associazioni benefiche, doni che verranno consegnati alle famiglie più bisognose. Inoltre, farà parlare di Milano e dei suoi alberi in tutto il mondo per attrarre il turismo nazionale ed internazionale nel periodo di Natale.

Infine, l’Assessore ha fatto il punto sulla situazione attuale degli eventi, che sono stati posticipati e molti anche annullati.

“Stiamo ripartendo cauti tenendo sotto controllo la situazione - conclude Guaineri - Tutti gli eventi sono declinati in modo che siano flessibili su quello che succederà nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi avremo l’arrivo del Giro D’Italia, (leggi news) che non toccava Milano dal 2017. Inoltre, prenderà il via il Milano Motor Show (leggi news) kermesse dedicata alle auto che verrà declinata in modo da evitare assembramenti. Quindi fare eventi è possibile, ma in sicurezza”.

Clicca qui per scaricare i bandi

SG