UPDATE:
In attesa della 60a edizione, Bologna Children’s Book Fair con BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids protagonista di un tour che tocca quattro fiere del libro in diverse parti del mondoBea World Festival 2022. Meulendijks: “Il metaverso? Ci siamo già immersi. Nei prossimi 4 anni vedremo 100 anni di cambiamenti”Bea World Festival 2022. 'Events on Trial': a giudizio l'approccio alla sostenibilità delle agenzie. Dal 'giudice' i consigli per il futuro“envy non è una mela, è un’esperienza”. A cura di Grey, Milano ha fatto da cornice alla prima attivazione speciale sul territorio che mette al centro i consumatori e i loro sensiBea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilitàCourmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante AnnalisaDAZN e Cronache di spogliatoio insieme per una contaminazione editoriale che porta i tifosi nel salotto social dei MondialiTER –Tavolo Editori Radio apre le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2023. Domande entro il 16 dicembreI migliori wedding planner italiani e internazionali ospiti di Byblos Art Hotel Villa Amistà per un evento organizzato dal team del cinque stelle lusso e PalazzoEventiContinua il successo di ascolti della FIFA World Cup 2022. Brasile-Serbia tocca il 30% di share. La platea tv registra un +10% rispetto alla settimana precedente durante l'on air delle partite. Boom di traffico digital su RaiPlay
Eventi

Portofino si fa portavoce di messaggi di sostenibilità e bellezza per la salvaguardia del pianeta con il progetto Mondo Terracqueo. Firma Geometry Global Italy, scelta dopo gara

Con l’evento inaugurale del progetto culturale, artistico e di comunicazione, svoltosi il 13 dicembre nella cittadina ligure, debutta una più articolata campagna di comunicazione diretta a valorizzare Portofino nel mondo. L'opera, realizzata da Marco Nereo Rotelli, consiste in una sfera d'acciaio, posta su una passerella galleggiante sulle acque del porto, con incisi a fuoco i versi dedicati al mare donati da grandi poeti contemporanei. L'installazione inizierà nel 2020 un viaggio itinerante che toccherè il Salone del Mobile di Milano, al Festival di Sanremo, Cortina e poi partirà per la Cina e gli Stati Uniti. Le attività di media relations del progetto sono state affidate all'agenzia Aida Partners.

Una nuova iniziativa artistica e culturale brilla sul paesaggio di Portofino, arricchendolo di messaggi poetici, trame di luci e colori, suoni e informazioni sullo stato di salute del mare. 

Nella rinomata località turistica, infatti, è stato inaugurato il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, il Mondo Terracqueo, opera originale dello scultore Marco Nereo Rotelli e parte del progetto culturale e di comunicazione Mondo Terracqueo, promosso dal Comune di Portofino in collaborazione con Geometry Global Italy, agenzia del Gruppo Wpp scelta dopo gara, e con il contributo scientifico dell’Acquario e Fondazione Acquario di Genova.

Roberto Ongaro di Geometry Global Italy, ideatore del concept e della strategia del progetto Mondo Terracqueo, ha sottolineato l’importanza della luce come fil rouge che lega la cifra artistica e spettacolare dell’evento all’obiettivo di promuovere una “riscoperta” di Portofino in Italia e a livello globale. “Vogliamo che Portofino brilli nel settore turistico internazionale e sia percepito per quel gioiello che è valorizzandone le caratteristiche che ne fanno un autorevole ambassador dei valori della sostenibilità, per il bene di tutti e del pianeta. Si tratta di un obiettivo ambizioso, da costruire e consolidare: il nostro punto di partenza è dare luce usando la luce e la lingua franca dell’arte e della poesia.” L'evento è stato anche occasione per fare un punto sull'agenzia in vista della chiusura dell'anno. Come spiegato ai nostri microfoni dal professionista, il 2019 si chiude in positivo con il risultato previsto.

"Stiamo lavorando - continua Ongaro - su altri grandi progetti e stiamo cercando di concentrarci in maniera strategica sulla creazione di iniziative di comunicazione che attingano a valori dell’esperienzialità in maniera reale e non puramente estetica". (Guarda la video intervista)

InaugurazioneMondoTerracqueo (1)

Collocato nel mezzo di una passerella galleggiante stesa sulle acque del porto, Mondo Terracqueo è una sfera d’acciaio alta 2,5 metri che porta incisi a fuoco i versi dedicati al mare e al pianeta donati da grandi poeti contemporanei del mondo. All’interno della sfera, alcuni monitor diffondono informazioni sul mare e il suo stato di salute fornite dall’Acquario di Genova, accompagnate dalla musica ispirata ai suoni dell’acqua creata dal DJ e conduttore radiofonico Alessio Bertallot. L'opera d'arte resterà fino a Portofino fino all'Epifania e poi inizierà un viaggio itinerante in Italia e nel mondo. In particolare, sarà esposta al Salone del Mobile di Milano, al Festival di Sanremo, Cortina e poi partirà per la Cina e gli Stati Uniti

Grande protagonista dell’evento d’inaugurazione è stata la luce, autentica cifra stilistica del Maestro Rotelli. Con il sopraggiungere del buio, la sfera, realizzata in collaborazione con Banci, azienda specializzata nelle soluzioni d’illuminotecnica di lusso, ha iniziato a brillare dall’interno. Inoltre, suggestivi giochi di luce e proiezioni di versi poetici hanno reso protagonista anche il Castello Brown, antica fortezza dominante sul porto, completando così l’immersione dei presenti in un’esperienza multisensoriale sospesa tra stupore, sogno e realtà osservata con occhi nuovi.

L’evento, è stato concepito come debutto di una più articolata campagna di comunicazione diretta a valorizzare Portofino quale microcosmo di terra e di mare, modello di bellezza e di turismo sostenibile nonché portavoce di un equilibrio possibile tra cultura e natura.

“Con l’avvio del progetto Mondo Terracqueo iniziamo con Geometry Global un percorso che si propone di destare nell’opinione pubblica una nuova consapevolezza della bellezza e del valore di Portofino come modello di coesistenza tra uomo e mare e tra vocazione turistica e tutela dell’ecosistema” ha dichiarato il Sindaco di Portofino, Matteo Viacava.

“Quando Dostoevskij scrisse la famosa frase 'la bellezza salverà il mondo' non si riferiva alla bellezza come puro fattore estetico che approda nel lusso, ma a qualcosa in grado di diventare esperienza e giudizio di valore; in altre parole una bellezza che smuove, dotata di una dimensione etica destinata a sfociare nella consapevolezza e nel senso di responsabilità” ha aggiunto Marco Nereo Rotelli. “Questo è ciò che ho inteso esprimere realizzando un’installazione capace di parlare ai sensi, con l’energia dell’arte, la profondità della poesia, la risonanza emotiva della musica e la verità della scienza che ci invitano a credere ancora nell’essere umano e in uno sforzo collettivo per il bene del pianeta”.

Le attività di media relations del progetto sono state affidate all'agenzia Aida Partners