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Rovatti (Nielsen): "Linkontro, da 35 anni il principale appuntamento per le aziende del largo consumo italiano. La fiducia tema chiave dell'edizione 2019 che punta i riflettori anche su diversità e inclusione"

In occasione della 35esima edizione dell'evento Nielsen dedicato alle aziende e ai protagonisti del mondo della distribuzione moderna, dell’industria di marca e della comunicazione, Samantha Rovatti, European Marketing & Communication Leader, ripercorre l'evoluzione del format, che l'anno scorso ha riunito, in Sardegna, 230 aziende italiane ed estere, 80 delle quali top spender del mercato, e anticipa alcune novità che attendono i partecipanti al Forte Village Resort dal 16 maggio al 19 maggio. Come la mostra 'Diversità è ricchezza' a cura di Oliviero Toscani .

Linkontro Nielsen, l’appuntamento annuale dedicato alle aziende e ai protagonisti del mondo della distribuzione moderna, dell’industria di marca, della comunicazione e dei servizi compie quest'anno 35 anni.

Proprio oggi, 16 maggio, al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) si apre la 35edizione dell'evento, dedicata al tema della fiducia. Per l'occasione abbiamo intervistato Samantha Rovatti, European Marketing & Communications Leader di Nielsen, per farci raccontare come si è evoluto negli anni il format e per avere alcune anticipazioni sull'edizione 2019.

L’evento, spiega Rovatti, nasce nel 1985 come una partita di tennis tra due mondi a quei tempi in contrapposizione, industria e distribuzione, ed è cresciuto di anno in anno fino a diventare un momento  irrinunciabile di confronto, aggiornamento professionale e networking per le aziende del largo consumo e luogo nevralgico per le discussioni sulle strategie di mercato. L’edizione 2018, ricordiamo, ha riunito circa 750 ospiti, tra cui 550 manager e 140 amministratori delegati in rappresentanza di 230 aziende italiane ed estere, 80 delle quali top spender del mercato, che rappresentano il 70% del giro d'affari del largo consumo.

Nel 2019 Linkontro Nielsen punta i riflettori sulla fiducia, con il titolo 'Build Trust: rigenerare fiducia per guardare lontano'. "Abbiamo deciso di affrontare questo argomento perchè è un tema cruciale nei rapporti personali e di lavoro e soprattutto molto attuale in uno scenario competitivo nel quale i consumatori sono sempre più attenti e consapevoli di come oggi il percorso d'acquisto chiami in causa valori come l'etica, la responsabilità sociale, l'integrità, la privacy". Oggi la fiducia, osserva Rovatti, riguarda sempre di più anche la rete e i social network e un ambiente digitale nel quale viene intermediata dalla tecnologia.  L’idea di costruire, sviluppare e mantenere la fiducia nel tempo è per Nielsen un elemento di primaria importanza e rappresenta un elemento cruciale per le aziende che vogliono continuare a rispondere alle sfide del mercato in vista di un futuro inevitabilmente orientato all’innovazione e alla crescita.  

La fiducia sarà quindi il filo conduttore dei diversi interventi che si alterneranno nella tre giorni di convegno, declinando il tema secondo molteplici punti vista e alla luce di alcuni fenomeni che stanno influenzando notevolmente lo scenario competitivo attuale: la crescente sensibilità del consumatore alla sostenibilità ambientale e sociale e la conseguente tendenza all’acquisto consapevole, il tema della privacy nell’era dell’always on, l’importanza della reputazione per il successo di un brand, il passaggio dalle relazioni fisiche a quelle virtuali e la centralità della fiducia nel futuro come spinta all’innovazione e alla crescita.

Il programma dell'evento è consultabile qui.  L’edizione di quest’anno sarà aperta da uno dei leader globali di Nielsen, John Tavolieri, Chief Product & Technology Officer di Nielsen Global Connect, che offrirà attraverso visioni strategiche, prospettive e previsioni a livello mondiale e accompagnerà il pubblico sulle strade della trust-enabled economy, cioè il modello economico in grado di generare fiducia per affrontare le sfide del futuro.

Il programma completo dell'evento è consultabile qui. 

La chiacchierata con Rovatti è l'occasione giusta per farci raccontare qualche anticipazione sugli spunti e sulle novità che attendono le aziende nei prossimi quattro giorni Sardegna. A cominciare dalla mostra 'Diversità è ricchezza' a cura di Oliviero Toscani dedicata a diversità e inclusione.

"Linkontro come sempre è un crocevia di argomenti innovativi e messaggi nuovi e quest'anno abbiamo deciso di parlare di un tema molto vicino a Nielsen, quella della diversity & inclusion, che vuole sottolineare l'importanza dell'unicità delle persone, che sono i nostri consumatori" spiega la professionista. " La mostra sarà firmata da 15 tra le maggiori aziende del largo consumo italiano e si articolerà in numerose immagini scattate dal celebre fotografo per sottolineare l'importanza della diversità".

Durante la scorsa edizione de Linkontro è emerso prepotentemente il potere della tecnologia e il suo impatto sulle modalità di acquisto e sulla shopping experience. In uno scenario nel quale i consumatori sono più consapevoli nelle proprie scelte d'acquisto ma spesso anche più indecisi vista la ricchezza dell'offerta di prodotti e di messaggi, che, complici i device digitali, si sono moltiplicati, anche quest'anno Nielsen intende essere una bussola per guidare le aziende nella semplificazione dei messaggi e dell'offerta al consumatore finale. 

Nielsen, infine, ha un osservatorio privilegiato anche sui consumi degl italiani, che, anticipa la manager, sono sempre più orientati verso prodotti che garantiscono  benessere e salute, sia per le persone che per l'ambiente, sinonimo di cibo sano e produzione sostenibile.