UPDATE:
Travaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settore
Partner

Meaningfully Different Conversation by Kantar. Analisi efficaci dei dati creano soluzioni human centric e guidano la creatività ottimizzando il ROI. Conoscere le generazioni è fondamentale per innovare il brand e uscire dagli stereotipi

Nella rubrica che la company ha realizzato con ADC Group, e che in esclusiva proponiamo, vengono svelati gli asset su cui i marchi devono puntare per costruire valore nel tempo e aumentare il business anche nei momenti difficili. L'importanza degli studi mirati, la capacità di dare senso ai dati, che devono essere di qualità, sono solo alcuni elementi sui quali fondare l'efficacia delle strategie comunicative e valoriali di un brand che punti ad essere meaningful different. La parola a Luigi Pisani, Stéphanie Leix, Valentina Meli, e Walter Caccia.

Pubblichiamo il secondo gruppo di quattro puntate della rubrica di approfondimento, realizzata in collaborazione con Kantar Italia, che vuole far riflettere i marketer sull'importanza dell’equity di marca, composta da: innovazione di prodotto, pianificazione e ottimizzazione dei piani media, comunicazione, customer experience, utilizzo analytics e focus sulla sostenibilità, studio dei trend e delle generazioni per avere un ritorno non solo di breve (vendite) ma anche di lungo periodo.

I video racchiudono l'esperienza di Kantar in data marketing e analytics, elementi fondamentali per le decisioni dei brand in ambito comunicazione  e marketing, al fine di realizzare progettualità efficaci in grado di accrescere il valore della marca rendendola protagonista dell'azione.

 

Il secondo gruppo di 4 video affronta i seguenti argomenti:

• GLI ANALYTICS A SUPPORTO DEL SUCCESSO DI MARCA – con Luigi Pisani, Analytics & Data Strategy Manager, Kantar Italia.

Gli analytics aiutano a organizzare e studiare una grande mole di dati in real time e prendere azioni in modo più rapido ed efficace. La unit Analytics di Kantar guidata da Luigi Pisani, permette di avere una visione sempre più granulare dei fenomeni grazie a soluzioni human centric che permettono di mettere in atto strategie di branding, positioning, previsioni trend, migliorare la locazione dei budget e massimizzazione degli investimenti, sviluppare equity di brand e lavorare sulla customer experience.

 

• IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE E IL ROI DEGLI INVESTIMENTI – con Stéphanie Leix, Head of Media & Creative, Kantar Italia.

Parlando di comunicazione e media, il ritorno degli investimenti si può ottimizzare attraverso una migliore qualità della creatività e di scelta del piano media in termini di frequency e reach. In Kantar le expertise di questi due ambiti lavorano insieme per costruire nel lungo termine un brand più meaningfull e different.

 

• DEEP DIVE NELLE GENERAZIONI PER COMPRENDERLE E FAR CRESCERE IL TUO BRAND – con Valentina Meli, Client Manager, GenHub Lead, Kantar Italia.

Conoscere veramente le generazioni permette di andare oltre le etichette sterotipate ed entrare in sintonia con loro. Questo è quello che fa GenHub di Kantar, raccontato da Valentina Meli, Lead di questa practice: lavora a fianco dei brand per comprendere tutte le generazioni e riflettere sugli elementi di sinergia tra le generazioni.

 

• PERCHÉ L’INNOVAZIONE È COSÌ IMPORTANTE PER LA CRESCITA DEL TUO BRAND? – con Walter Caccia, Head Innovation, Kantar Italia.

I brand che vengono percepiti come innovativi riescono a triplicare il loro valore nel tempo: l'innovazione è un processo che quindi porta valore alla marca e contribuisce a mantere la capacità dei brand a essere diversi e unici. Walter ci mostra come la sua unit supporti la aziende ad innovare partendo dalla centralità del brand. La consulenza offerta è sempre più agile per far fronte al contesto in continua evoluzione che permette di avere un processo d'innovazione più rapido.