UPDATE:
Omnicom registra una crescita organica del +3% nel Q2, punta a chiudere la fusione con IPG entro fine anno e si riorganizza con un’unica piattaforma operativa basata su dati, tecnologia e IAIl Gruppo Gattinoni acquisisce il 51% di H&A e rafforza la presenza nel settore degli eventi. Un'operazione che porterà il fatturato totale delle due aziende a sfiorare i 100 mln di euroLe reazioni alle voci sulla possibile acquisizione di WPP da parte di Accenture. Wieser: “Non è il momento, ma in futuro non la si può escludere”. Sorrell: “Meglio smembrarla e vendere i suoi pezzi più pregiati, come WPP Media”Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital Advertising
Partner

NC Digital Awards 2017. A Y&R Italia il Premio Speciale Best Digital Agency e Best Creative Department. Gitto: "Il digitale è ormai nel dna di ogni progetto di comunicazione"

Il chairman e CCO di Y&R Group ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv che il Premio ricevuto in occasione degli NC Digital Awards rappresenta una conferma importante del lavoro fatto in questi anni. Commentando l'andamento dell'anno in corso, Gitto ha affermato che sul mercato si nota un'ondata positiva di ricrescita del business.

In occasione della sesta edizione degli NC Digital Awards, il Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, Y&R Italia si è aggiudicata il Premio Speciale Best Digital Agency e Best Digital Creative Department

Guarda il video della cerimonia di premiazione

ADVexpressTv ha chiesto un commento a caldo a Vicky Gitto, Chairman e CCO di Y&R Group. Come ha spiegato ai nostri microfoni, il riconoscimento rappresenta una conferma importante del lavoro fatto in questi anni insieme a Simona Maggini, CEO di Young&Rubicam Italia, che ha portato a una riorganizzazione della squadra. Proprio un anno fa entrava nel team Federica Ilaria Fornaciari, oggi Chief Digital Officer Y&R/VML.

Tra le categorie in cui l'agenzia ha ottenuto le performance migliori agli NC Digital Awards figurano Mobile e Creative Data che, come ha dichiarato Gitto ai nostri microfoni, sono proprio gli ambiti guardati con maggiore attenzione dal management internazionale. "Poter contare su dei progetti premiati in queste categorie, che rappresentano il presente ma anche il futuro della comunicazione digitale, significa essere esattamente dove dovremmo in termini di innovazione e di evoluzione delle modalità di lavoro. Un grande risultato", ha spiegato il manager. 

Il digitale per Y&R è ormai parte integrante di ogni progetto di comunicazione che viene realizzato. Come ha affermato Gitto ai microfoni di ADVexpressTv, ogni progetto nasce infatti con il digital nel dna.

Tra le case history più interessanti 'Chat Yourself' firmato da Y&R Italia per Italia Longeva. La chat (con la produzione di NextoperaSedici:9, The Big Mama) può essere utilizzata per conversare con se stessi e ottenere in modo automatico informazioni vitali 24 ore su 24 e offre così un aiuto concreto alle persone affette da Alzheimer (odurante la prima fase della malattia, caratterizzata da perdita della memoria e disorientamento spazio-temporale. 

ll chatbot è in grado di memorizzare parte della vita di una persona restituendogli su richiesta informazioni fondamentali come il nome e il contatto dei propri figli, il percorso per tornare a casa, le scadenze della settimana, eventuali allergie e altri elementi personali utili ad affrontare al meglio la giornata. 'Chat Yourself' è stato sviluppato su Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook.

Come ha detto Gitto ai nostri microfoni, il segreto del successo di 'Chat Yourself', che è stato il progetto italiano più pemiato al mondo di quest'anno e ha avuto ricadute estremamente positive sul business, è racchiuso nell'aver dato a un chatbot rilevanza strategica e creativa.

Guardando all'andamento del business nel 2017, Gitto ha dichiarato ad ADVexpressTv che quest'anno è stato caratterizzato da grande dinamismo e da importanti acquisizioni. I risultati sono stati positivi soprattutto in termini di qualità dei progetti firmati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti in ambito nazionale e internazionale. 

"Il momento è ancora complicato, ma sul mercato c'è una tendenza diffusa a recuperare credibilità e si avverte il bisogno di riqualificare la relazione con i clienti. Nel complesso, si nota un'ondata positiva di ricrescita del business", ha chiosato Gitto.

Serena Piazzi