UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Partner

NC Digital Awards 2017. A Y&R Italia il Premio Speciale Best Digital Agency e Best Creative Department. Gitto: "Il digitale è ormai nel dna di ogni progetto di comunicazione"

Il chairman e CCO di Y&R Group ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv che il Premio ricevuto in occasione degli NC Digital Awards rappresenta una conferma importante del lavoro fatto in questi anni. Commentando l'andamento dell'anno in corso, Gitto ha affermato che sul mercato si nota un'ondata positiva di ricrescita del business.

In occasione della sesta edizione degli NC Digital Awards, il Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, Y&R Italia si è aggiudicata il Premio Speciale Best Digital Agency e Best Digital Creative Department

Guarda il video della cerimonia di premiazione

ADVexpressTv ha chiesto un commento a caldo a Vicky Gitto, Chairman e CCO di Y&R Group. Come ha spiegato ai nostri microfoni, il riconoscimento rappresenta una conferma importante del lavoro fatto in questi anni insieme a Simona Maggini, CEO di Young&Rubicam Italia, che ha portato a una riorganizzazione della squadra. Proprio un anno fa entrava nel team Federica Ilaria Fornaciari, oggi Chief Digital Officer Y&R/VML.

Tra le categorie in cui l'agenzia ha ottenuto le performance migliori agli NC Digital Awards figurano Mobile e Creative Data che, come ha dichiarato Gitto ai nostri microfoni, sono proprio gli ambiti guardati con maggiore attenzione dal management internazionale. "Poter contare su dei progetti premiati in queste categorie, che rappresentano il presente ma anche il futuro della comunicazione digitale, significa essere esattamente dove dovremmo in termini di innovazione e di evoluzione delle modalità di lavoro. Un grande risultato", ha spiegato il manager. 

Il digitale per Y&R è ormai parte integrante di ogni progetto di comunicazione che viene realizzato. Come ha affermato Gitto ai microfoni di ADVexpressTv, ogni progetto nasce infatti con il digital nel dna.

Tra le case history più interessanti 'Chat Yourself' firmato da Y&R Italia per Italia Longeva. La chat (con la produzione di NextoperaSedici:9, The Big Mama) può essere utilizzata per conversare con se stessi e ottenere in modo automatico informazioni vitali 24 ore su 24 e offre così un aiuto concreto alle persone affette da Alzheimer (odurante la prima fase della malattia, caratterizzata da perdita della memoria e disorientamento spazio-temporale. 

ll chatbot è in grado di memorizzare parte della vita di una persona restituendogli su richiesta informazioni fondamentali come il nome e il contatto dei propri figli, il percorso per tornare a casa, le scadenze della settimana, eventuali allergie e altri elementi personali utili ad affrontare al meglio la giornata. 'Chat Yourself' è stato sviluppato su Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook.

Come ha detto Gitto ai nostri microfoni, il segreto del successo di 'Chat Yourself', che è stato il progetto italiano più pemiato al mondo di quest'anno e ha avuto ricadute estremamente positive sul business, è racchiuso nell'aver dato a un chatbot rilevanza strategica e creativa.

Guardando all'andamento del business nel 2017, Gitto ha dichiarato ad ADVexpressTv che quest'anno è stato caratterizzato da grande dinamismo e da importanti acquisizioni. I risultati sono stati positivi soprattutto in termini di qualità dei progetti firmati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti in ambito nazionale e internazionale. 

"Il momento è ancora complicato, ma sul mercato c'è una tendenza diffusa a recuperare credibilità e si avverte il bisogno di riqualificare la relazione con i clienti. Nel complesso, si nota un'ondata positiva di ricrescita del business", ha chiosato Gitto.

Serena Piazzi