
Interviste
Per il lancio di 'Eismann & the City' una strategia multicanale affidata a Coo'ee puntando ad awareness ed engagement. In arrivo eventi esperienziali e sponsorship. Badanesi: "Budget in crescita, soprattutto per il digital e le brand activation"
Eismann, azienda di riferimento in Europa nella vendita diretta a domicilio di prodotti surgelati, ha lanciato Eismann & the city, il nuovo progetto con cui l’azienda porterà in modo efficace, rapido e sostenibile i propri prodotti nel centro di Milano (leggi news).
A sostegno dell’iniziativa è on air a partire da lunedì 17 marzo una campagna multisoggetto sui canali digital e tradizionali, affidata a Coo'ee, con l’obiettivo di coinvolgere i consumatori del capoluogo lombardo e far conoscere tutti i vantaggi dei nuovi servizi attivati appositamente.
Per l'occasione Antonello Badanesi (nella foto), Ceo della company, ha spiegato in questa intervista gli obiettivi legati a questo nuovo servizio e la strategia di comunicazione pensata per generare awareness ed engagement.
"Eismann & the City' è il nostro progetto pilota pensato per portare i surgelati di alta qualità Eismann direttamente nel cuore di Milano in modo valoce, adattandolo alle esigenze di una clientela urbana che richiede maggiore flessibilità e rapidità. Il nostro obiettivo è evolvere il servizio, offrendo un’esperienza d’acquisto ancora più comoda e immediata, senza rinunciare alla qualità e all’affidabilità che ci contraddistinguono da oltre 35 anni, ma con un format più agile, pensato per chi vive in città e ha necessità di un’esperienza di acquisto più immediata. Milano è la prima città in cui testiamo questo nuovo modello, con soluzioni di consegna più rapide e modalità di interazione con il cliente più digitalizzate. Ci aspettiamo che questo impatti positivamente sulla nostra crescita nell’area metropolitana, intercettando una fascia di clientela dinamica e abituata a servizi digital-first" ha sottolineato Badanesi.
"Prevediamo un impatto positivo significativo, sia in termini di crescita della clientela sia in termini di fatturato, grazie a un servizio più flessibile e in linea con le abitudini di consumo delle grandi città. Dopo Milano, valuteremo l’estensione del modello in altre città metropolitane dove vediamo un alto potenziale per la nuova formula di servizio a domicilio".
Riguardo alla strategia di comunicazione, il manager ha spiegato: "Per il lancio di Eismann & the city abbiamo sviluppato una strategia multicanale che integra comunicazione digitale, social media, advertising out-of-home e attività di PR. Il focus è sull’awareness del servizio e sulla creazione di engagement con il target urbano. Per valorizzare questo importante cambiamento e comunicare al meglio il nuovo servizio, abbiamo affidato la campagna di lancio all’agenzia Coo’ee, ritenuto il miglior partner strategico per questa iniziativa. La pianificazione è partita nel primo trimestre del 2025 e proseguirà per tutto l’anno con diverse attività a supporto. L’investimento dedicato alla campagna riflette il nostro impegno nella crescita del brand nelle aree urbane e rappresenta una quota significativa del budget di marketing di quest’anno".

Il mercato dei surgelati sta registrando una crescita significativa in Italia. Oltre il 90% degli italiani utilizza prodotti surgelati, e il 53% ne fa un uso abituale, con una particolare diffusione tra giovani, single e famiglie con bambini. Questo successo è legato alla praticità, alla riduzione degli sprechi alimentari e alla qualità sempre più apprezzata dei prodotti, che in molti casi vengono preferiti agli equivalenti freschi.
Tra i trend principali del settore emergono la sostenibilità, la crescita della domanda di alimenti plant-based, grazie all’interesse per diete vegetariane e vegane; e l’innovazione nel gusto e nella qualità, con prodotti sempre più curati nella freschezza percepita. Inoltre, la convenienza e la rapidità di preparazione restano fattori chiave nella scelta dei consumatori.
Le categorie di prodotto che rispondono meglio a queste esigenze includono i vegetali surgelati, pratici e salutari; il pesce surgelato, apprezzato per qualità e valore nutrizionale; i prodotti a base vegetale, che soddisfano la crescente domanda di alternative vegane e vegetariane; e pizze e snack surgelati, particolarmente popolari tra i giovani per gusto e praticità.
"Nel nostro giro d’affari, queste categorie rappresentano componenti fondamentali del nostro catalogo e continueranno a essere leve strategiche per la crescita".
Riguardo alle prossime iniziative, Badanesi ha anticipato: "Oltre alla campagna di lancio di 'Eismann & the City', prevediamo attività di brand awareness e engagement attraverso eventi esperienziali, partnership con chef nel settore food, nonché la partecipazione a manifestazioni di settore. Inoltre, stiamo lavorando su nuove collaborazioni e sponsorship che ci permettano di rafforzare la nostra presenza in ambiti strategici per il nostro target di riferimento. L’investimento in comunicazione è cresciuto rispetto allo scorso anno per supportare le nostre nuove strategie di espansione. Il budget dedicato ha registrato un incremento significativo, con un focus particolare sui canali digitali e sulle campagne di brand activation".