
Interviste
Format all digital dei BC&E Awards 2020. Antinolfi (Living Brands): "Evento ben strutturato che ha regalato un'esperienza gratificante. Le marche devono sempre più rendersi parte attiva e positiva della vita dei consumatori"
Francesco Antinolfi (in foto), Partner & Creative Director Living Brands, è stato protagonista lo scorso 18 maggio delle Digital Live Presentations, il nuovo format all digital dei BC&E Awards, presentando alla giuria il progetto Fisher-Price Torniamo Bambini! per Mattel Italia.
Ecco il suo commento sulla nuova formula dell'evento e sui trend emersi dalle campagne in gara.
Qual è il tuo parere, in termini di efficacia e coinvolgimento, circa nuovo format 'all digital' delle Live Presentation lanciato quest'anno da ADC Group?
Il format “all digital” è stato molto ben strutturato e ha restituito a noi partecipanti, almeno dal mio punto di vista, un’esperienza decisamente gratificante. Inutile dire che, la fisicità, la sensorialità, l’emotività, di una presentazione live durante la quale hai davanti a te e guardi negli occhi tutti i tuoi interlocutori è un’esperienza che non può essere, in assoluto, replicabile.
Quali sono, secondo lei, nuove frontiere e tendenze in termini di branded content & entertainment?
Quella che personalmente, già da qualche anno, vedo e perseguo nei progetti a cui lavoro con il mio team in agenzia è una frontiera in cui le marche assumono effettivamente, concretamente, e non solo strumentalmente, un ruolo di utilità sociale. Fosse anche solo per regalare, come è accaduto a Zerba con Fisher-Price, un giorno gioioso di festa a 78 nonni che di solito vivono in totale isolamento e solitudine. Dal mio punto di vista, le marche non possono più limitarsi a generare contenuti di puro advertisement o entertainment ma hanno il dovere, in un’epoca complessa come questa, di rendersi parte attiva e positiva della vita dei loro consumatori. E, attenzione, questa non è una visione “buonista” mossa da un approccio etico-idealistico al nostro mestiere, è a mio avviso la strada più efficace per costruire marche solide, dalla solida personalità e reputazione, che riescono a costruire davvero una relazione, un feeling empatico, pregnante con i propri consumatori.
Come è possibile rendere il branded content & entertainment una leva ancora più efficace?
Coerentemente a quanto appena espresso nella precedente risposta, essendo autentici, non strumentali. Provando a lasciare un segno rilevante. Credo fortemente che chi fa il mestiere del creativo, oggi, non debba pensare in maniera autoreferenziale alla propria idea creativa, ma a cosa potrà generare nella considerazione delle persone, a come la marca sulla quale sta lavorando possa lasciare un segno pregnante nella vita dei suoi consumatori.