UPDATE:
D'Amico partner del Padiglione della Repubblica di San Marino alla 60ma Biennale di Venezia con il progetto NomaderFuture of Employee Experience. Nel report sul mondo del lavoro TBWA\Italia svela le nuove tensioni e ciò che sarà necessario per attrarre e trattenere i talenti in futuro. Miglioramento delle competenze, futuro flessibile, gestire il cambiamentoI Metamostri del gruppo editoriale Ciaopeople escono dalla dimensione digitale per partecipare al lancio dei Kid Pass alla Città della Scienza di GenovaA Modena, al convegno inaugurale del Motor Valley Fest, le figure chiave dell’automotive a confronto sui nuovi scenari della mobilitàGIVI debutta al Fuori Salone 2024 negli spazi dell’antico Casello del Dazio in piazza Cinque Giornate con un evento a cura di Galleria & FriendsLive presentation delle campagne in shortlist ai BC&E Awards e ai BC&E Sustainability Awards 2024Ring (Amazon) festeggia il primo anno dal lancio del dispositivo Intercom con un'installazione immersiva ed eventi da Toiletpaper StudioCasta Diva Group Società Benefit aderisce al network di Fondazione Libellula. Al via un percorso di formazione che accompagnerà le risorse dell’azienda verso una maggiore consapevolezza sulle tematiche di genereA Milano, Interni celebra 70 anni di storia con la mostra-evento "cross vision": oltre 40 installazioni distribuite in 6 locationStazione Radio è in TV sulle reti del gruppo Mediapason per promuovere Radiobici, il servizio di cicloturismo che collega Milano all’Adda lungo il Naviglio. Firma Insolito Cinema
Interviste

Kasanova rafforza la partnership con Benedetta Rossi. Piano digital, social e spot tv con InTesta e Media Italia per le nuove gamme firmate dalla food influencer. Ghidelli: "Focus su una strategia omnichannel con 10 mln e il web per parlare ai Millennial"

L'AD dell'insegna che conta circa 800 negozi con oltre 2mila addetti e ricavi 2022 di oltre 350 milioni, spiega ad ADVexpress le linee di comunicazione e di vendita che fanno leva su una collaborazione consolidata con la nota influencer, su forti investimenti, anche sul digitale (3 milioni), per generare awareness e un approccio strategico che per le vendite mixa online e instore per ampliare i target di riferimento.

Un'insegna che si rinnova puntando alle nuove generazioni di consumatori con una strategia omnichannel che mixa digital, ecommerce, retail e tv per valorizzare la propria offerta al meglio su tutti i canali,  affidandosi a una partnership consolidata con la food influencer Benedetta Rossi (nella foto), da anni portavoce della qualità delle gamme di prodotto del gruppo nonchè responsabile di una linea in fase di lancio. Parliamo di Kasanova,  rete di franchising specializzata nella vendita di casalinghi e articoli per la casa che conta circa 800 negozi con oltre 2mila addetti e ricavi 2022 di oltre 350 milioni.

Benedetta Rossi

 

Come spiega ad ADVexpress l'AD Maurizio Ghidelli (nella foto): "La scelta di rendere protagoniste degli spot le nostre addette vendita,  ha creato un legame ancora più diretto con i consumatori,  ai quali raccontiamo i nostri valori ben rappresentati dalla nostra testimonial, Benedetta Rossi, con cui, peraltro, abbiamo creato anche una linea di pentole in materiali naturali ad alto valore aggiunto,  una innovativa friggitrice ad aria e un set di casalinghi di alta qualità, che saranno protagonisti di una campagna tv sulle principali reti televisive Rai, Mediaset e Discovery, sempre con la firma di InTesta e la pianificazione di Media Italia".

"Anche quest'anno confermiamo un investimento importante di 10 milioni di euro, non solo sul piccolo schermo, mezzo efficace per creare awareness di marca e generare drive to store, ma anche sul digitale e sui social, dove il budget cresce fino a 3 milioni di euro, legandoci anche alle properties digitali di Benedetta Rossi,  animatrice di un'ampia community di follower online" prosegue Ghidelli. Dati alla mano, afferma il manager, "il nostro brand ha una top of mind del 49% grazie alla comunicazione che facciamo durante l'anno".

Il digitale è un asset rilevante anche nel modello di vendita di Kasanova, che con una strategia omnichannel orientata a coinvolgere i nuovi target di consumatori, come i Millennials, poco presenti nei punti vendita fisici e più orientati agli acquisti online,  amplia il valore dei negozi creando una forte connessione con l'ecommerce e con un nuovo marketplace dove l'insegna arricchisce la propria offerta di prodotti difficilmente disponibili nei retail fisici, come mobili e biciclette elettriche, acquistabili online e ritirabili anche negli shop Kasanova. "Circa il 40% del transato del web viene infatti ritirato nei negozi" sottolinea l'AD.  Per capire l'efficacia di questo modello, spiega l'AD, l'anno scorso Kasanova "ha venduto online 3 milioni di articoli outdoor che non avrebbero potuto essere messi a disposizione nei punti vendita"

L'obiettivo, per i prossimi mesi, è di ampliare il range di referenze disponibili sul marketplace da 7200 a 20 mila, con un vantaggio competitivo che certamente avrà un impatto positivo sul business dell'insegna, così come la scelta di una politica di contenimento dei prezzi riassunta nel claim 'everyday low price' adottata dalla catena e comunicata con un flight tv, stampa, radio e digitale da gennaio. "Si tratta di un approccio orientato alla trasparenza nei confronti dei clienti, che non attiriamo attraverso semplici sconti ma con una proposta di prezzi che siano i più contenuti possibile nel rispetto della qualità e degli acquirenti".