Interviste

"Power Up Party" l’evento di Power Talent Agency. Quando i creator creano un dialogo costante tra community e brand. Rigolio: “L'autenticità dei nostri creator e la nostra capacità ideativa e valoriale espandono la forza del messaggio”

In occasione delle serata nata per presentare a clienti, agenzie e centri media le novità della unit di Mondadori Media, la redazione di ADC Group ha colto l'occasione per dialogare con Alessandra Rigolio, Ceo di Power Talent Agency (in foto a sinistra), con la quale abbiamo approfondito le finalità progettuali che mirano alla creazione di percorsi di comunicazione non convenzionali, che possano beneficiare anche dell'integrazione con altri brand del Gruppo, come The Wom e Mypersonaltrainer, generando contenuti forti nel linguaggio e nel messaggio.

È andato in scena nella serata del 4 aprile il "Power Up Party", l'evento organizzato da Power Talent Agency, presso il Moebius di Milano, per presentare a clienti, agenzie e centri media le novità della talent agency di Mondadori Media, tra cui l'ingresso di nuovi talent.

Per l'occasione i nostri microfoni hanno incontrato pensieri e visioni di Alessandra Rigolio, Ceo di Power Talent Agency (in foto a sinistra), per approfondire lo sviluppo e la direzione dei progetti di comunicazione dell'agency, entrata nella società del Gruppo Mondadori con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in Italia nella creator economy.

Il percorso di Mondadori Media nell'universo dei talenti social, e più generale nell'influencer marketing, ha preso avvio con la nascita di Zenzero, la talent agency dei top food creator italiani, che riunisce, quali soci fondatori, Giallozafferano e l’esperienza nell’ambito della talent management di One Shot Agency, insieme alla creatività e al talento di alcuni fra i più importanti food creator del panorama italiano.

A metà gennaio 2023, Mondadori Media ha poi arricchito e rafforzato il proprio posizionamento con l'acquisizione di Power (leggi news), una realtà che gestisce in esclusiva un roster di giovani talenti con background artistici differenti e con community molto attive sui social.

Come ci racconta Alessandra Rigolio“Abbiamo visto in Power una coincidenza e una comunione di valori: talenti giovani, molto attivi sui social, ma che soprattutto sono uniti dalla forza della loro unicità. Grazie a queste peculiarità possono mettere il loro talento a disposizione dei vari progetti di comunicazione che sviluppiamo nel mondo del beauty, fashion, wellness, lifestyle, e al contempo offrire nuove opportunità di interazione tra brand e partners, creando valore aggiunto con i nostri format.”

Il chiaro scopo che illustra la manager è rappresentato dalla creazione di percorsi di comunicazione non convenzionali, che possano anche beneficiare dell'integrazione con altri brand, come The Wom e Mypersonaltrainer, generando contenuti forti nel linguaggio, nel contenuto e nel messaggio, uniti dalla condivisione degli stessi valori.

“Nei primi mesi del 2023 ci siamo rafforzati da più punti di vista: – illustra Rigolio – quello dell'offerta e della progettualità. Da gennaio ad oggi abbiamo realizzato più di 50 iniziative che hanno coinvolto tutti i talent, sviluppando percorsi di comunicazione a 360 gradi: social first, ma anche offline, con eventi, sponsorizzazioni spot tv, nel mondo del fashion, del fitness e contestualizzazioni mirate”.

Va ricordato anche che da gennaio sono entrati nel roster dell'agenzia nuovi creator che hanno permesso anche di aumentare il bacino del target di riferimento, come Benedetta De Luca, Nicolò Famiglietti, Nicole Cavallo. “Stiamo cercando nuovi talenti che raccontino valori importanti, che abbiano un rapporto molto stretto con la propria community. Per noi è importante che abbiano un elemento di unicità, che sia anche stimolo ideativo per andare a creare con loro nuovi appuntamenti comunicativi con formati multi touch point.” - prosegue Rigolio.

Tra i nuovi progetti, sia italiani sia internazionali, citiamo, dopo il Festival di Sanremo e la Milano Fashion Week, il Coachella Valley Music and Arts Festival (California), il Festival di Cannes 2023, la Rimini Wellness, tutti eventi che saranno sfruttati per generare azioni comunicative caratterizzate da: “Una forte anima branded content che unirà l'online all'offline che verrà amplificata grazie a tutte le possibilità media che ci consente anche Mediamond, divenendo così al contempo autentici ed integrati.”

Ma come nascono i vostri progetti? “Nascono dalla connessione fortissima di Power con i talenti, dal quotidiano vissuto dai creator, i quali condividono con noi spunti che poi rielaboriamo assieme, così come da un'intuizione improvvisa. Ciò che per noi è importante è che si mantenga e aumenti l'energia positiva che esiste nella collaborazione a quattro mani tra agenzia e talenti triangolando con i brand. È imprescindibile che i progetti si accordino bene con l'unicità del talent, affinché si sviluppi originalità e credibilità.”

Altro aspetto sul quale l'agenzia investe è infatti la costruzione di percorsi pensati ad hoc per ciascun talent in modo da strutturarli sempre di più come veri e propri media e di conseguenza poter ideare contenuti di qualità ancora più alta.

I target presidiati dall'agenzia sono la Gen Z e i Young Millenials, ma con grandi possibilità di espansione, intercettando fasce di età più ampie grazie alla trasversalità dei temi e ai valori comunicati, che al contempo vanno a rafforzare l'efficacia del messaggio.

Con i nostri progetti abbiamo dimostrato di essere in grado di interpretare con efficacia i messaggi e valori che i brand vogliono trasmettere, dando loro un linguaggio e canali di diffusione specifici. Infatti, pur raccontando gli universi del beauty, fashion, wellness, lifestyle, siamo riusciti a raggiungere, non solo i clienti di questi universi, ma anche l'automotive, il tech, il settore energetico ed altro, che hanno intuito il contributo valoriale che i nostri creator sono in grado di generare anche in maniera indiretta.”

La nostra sfida per il futuro sarà di ampliare queste categorie, creando contenuti ingaggianti e un dialogo costante tra community-brand-talent. L'evento Power Up che abbiamo organizzato (4 aprile ndr) percorre già questa direzione: ha offerto la possibilità di conoscere i nostri talent dal vivo, parlare con loro, poter mettere alla prova la loro autenticità, creare un networking reale per poi partire con nuove soluzioni di progetto.” conclude la Ceo di Power Talent Agency, Alessandra Rigolio.

Davide Riva