Partner content

Best Practice nell'Email Marketing by MailUp. Maxi Sport quadruplica il tasso di conversione grazie all’email automation

Per un retailer molto forte sul territorio, l’integrazione tra esperienza in-store e acquisto online può essere una sfida impegnativa. La catena di riferimento in Italia nella vendita di moda casual e attrezzatura sportiva ha scelto di puntare sull’email marketing in chiave automatizzata per costruire un rapporto uno-a-uno con ciascun cliente. I risultati? Decisamente Importanti. Come emerge nella case history che inaugura, su ADVexpress, la rubrica di MailUp dedicata a tutte le sfaccettature e alle potenzialità dell'Email Marketing.

Inauguriamo oggi, 14 giugno, su ADVexpress, con la case history dedicata a Maxi Sport, la rubrica a cura di MailUp dedicata a tutte le caratteristiche e potenzialità dell'Email Marketing. 

Per un retailer molto forte sul territorio, l’integrazione tra esperienza in-store e acquisto online può essere una sfida impegnativa. Maxi Sport ha scelto di puntare sull’email marketing in chiave automatizzata per costruire un rapporto uno-a-uno con ciascun cliente. I risultati? Più che interessanti.

clicca per ingrandireCon oltre 25 anni di storia, Maxi Sport è un punto di riferimento in Italia nella vendita di moda casual e attrezzatura sportiva tecnica. Una catena di grandi dimensioni con quattro punti vendita strategicamente dislocati sul territorio lombardo, che dal 2002 completa l’offerta in-store con l’e-commerce maxisport.com. La sfida che i retailer come Maxi Sport si trovano oggi ad affrontare è tutt’altro che banale: come integrare le due esperienze d’acquisto (online e offline), facendo sì che i canali non vengano percepiti come alternativi e distanti, ma come parte di un unico flusso?

La creazione di un’esperienza omnicanale con tutti gli utenti passa attraverso due concetti chiave: l’integrazione dei vari ambienti dell’ecosistema aziendale (per comunicare sia con gli utenti acquisiti dal portale che con quelli venuti a contatto con il brand all’interno dei punti vendita fisici) e la creazione di un messaggio riconoscibile, tempestivo e personalizzato. Per fare questo, Maxi Sport ha sfruttato le potenzialità della segmentazione e dell’automazione offerte da strumenti avanzati di email marketing.

Il messaggio giusto al momento giusto
Per costruire una comunicazione personalizzata, il primo, obbligatorio passaggio è registrare anagrafiche, storico d’acquisto, abitudini e preferenze di ciascun utente. Il secondo step è sfruttare la profilazione offerta da piattaforme di email marketing come MailUp  (scelta da Maxi Sport) per inviare comunicazioni coerenti con le attività svolte in precedenza e le preferenze espresse. Traducendo le diverse customer journey dei clienti in azioni pratiche, per Maxi Sport si è aperta la possibilità di segmentare gli utenti in base a dati raccolti online sull’ecommerce (storico degli acquisti relativi al settore di riferimento, come ad esempio “calcio”) e offline (partecipazione ad eventi a tema dei mesi precedenti).

Tramite la segmentazione del database Maxi Sport può quindi raggiungere ciascun utente con un messaggio pensato apposta per lui, con il fine di creare un rapporto più vicino possibile a un dialogo uno-a-uno con il brand. Ad esempio, la medesima email promozionale può essere completata dalla call to action Acquista online (se l’utente proviene dall’ambiente web) o Scopri in store (se il cliente preferisce l’esperienza in negozio).

Tasso di conversione quadruplicato: si può
Integrando il CMS Magento con il sistema SMTP di MailUp , inoltre, Maxi Sport ha implementato e lanciato la nuova funzione Coming soon: un puntuale sistema di notifiche via email per informare i clienti della disponibilità di un prodotto - nuovo o riproposto in catalogo -, garantendo così una corsia preferenziale per l’acquisto, online o in negozio. 
Queste email personalizzate (con nome e cognome del destinatario) e contenenti informazioni dinamiche relative al singolo prodotto (immagini, descrizioni, taglie e link alla scheda di approfondimento) hanno portato a registrare un +400% nei tassi di conversione e un netto calo del bounce post-clic.

“In tutte le attività di marketing mettiamo il cliente al centro di ogni strategia. Progettiamo ogni azione con l’obiettivo di fornire l’eccellenza del servizio e un’esperienza più che soddisfacente. Il contributo di MailUp è stato fondamentale per fare di Maxi Sport il partner ideale per lo shopping online di tantissimi italiani”, spiega Ester Sala, responsabile marketing ed e-commerce di Maxi Sport.