UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Mice

La Borsa del Cineturismo di Ischia rappresenta l'Italia a Hong Kong

La Borsa del Cineturismo di Ischia rappresenterà l’Italia alla conferenza internazionale sul Cineturismo di Hong Kong. Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico dell'Ischia Film Festival, relazionerà sull’esperienza italiana ed europea.

bitc2006logo.JPG

Si terrà ad Hong Kong dal 7 al 9 settembre 2006 il primo incontro mondiale per analizzare l’impatto del cinema e della televisione sul turismo: “International Conference on Impact of Movies and Television on Tourism”.

L’importante incontro vede la partecipazione di illustri professori universitari, dall’Asia, all’Australia, dall’America, all’Europa, che si incontreranno per discutere e analizzare questo fenomeno mondiale.

bitcinema.JPG

Sarà proprio l’esperienza europea ed italiana che verrà illustrata da Michelangelo Messina, ideatore dell'Ischia Film Festival, in una delle sessioni del convegno: “International Movie Tourism Exchange, the Italian & European experience” questo è il titolo della relazione che verrà presentata nella giornata inaugurale di giovedì 7 Settembre e Messina sarà l’unico relatore italiano presente.

Il convegno è stato organizzato dall’Università di Hong Kong e sarà introdotto dai  professori  Kaye ChonAmy Chan, della “School of Hotel & Tourism Management”.
A fare gli onori di casa il membro onorario dell’Università di Hong Kong, il noto attore Jacky Chan.

I lavori si svolgeranno in tre giorni e vedranno la partecipazione di circa  60 relatori tra cui autorevoli professori universitari che hanno legato la loro carriera e i loro studi al turismo e al marketing territoriale come: Sue Beeton della Trobe University, Sheila Flanagan del Dublin Institute, David Gilbert,University of Surrey, Brnowyn A Jewell & Susan Mc Kinnon dell’Università del Queensland, William Gartner Università del Minnesota, ma non mancheranno  gli esponenti di paesi quali Cina, Giappone, Australia, Inghilterra, Korea, India, i quali stanno gia seguendo da diversi anni il fenomeno.

La Borsa del Cineturismo realizzata in partnership con la Bit (vedi notizia correlata) di Milano è l’unico appuntamento europeo ed uno dei pochi nel mondo che vede la partecipazione di produttori, Ept e Film Commission, confrontarsi sul fenomeno del cineturismo.
 
LOGO-IFF2006-ULTIMO-ROSSO.jpg

“E’ una grande soddisfazione che la Borsa del Cineturismo e l’Ischia Film Festival siano stati invitati a testimoniare sull’esperienza italiana ed europea in questo importante incontro internazionale” ha dichiarato l’ideatore della Borsa Michelangelo Messina “non a caso da anni, attraverso convegni, presentazioni e studi, insistiamo sul fatto che il cinema possa essere volano per l’economia turistica”.
 La prossima edizione della Bict si terrà ad Ischia dal 27 al 29 giugno 2007 in occasione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico dedicato alle location.