Aziende

Linkontro Nielsen. Sassoli (UPA): "Siamo preoccupati, ma per ora manteniamo la previsione del +1% per il mercato adv nel 2018"

Per il presidente UPA la contrazione dei consumi cesserà quando gli italiani torneranno ad avere fiducia e per farlo servirà un governo in grado di "trasmettere un progetto chiaro e preciso sul medio e lungo termine". Così si è espresso Sassoli de Bianchi ai microfoni di ADVexpress Tv in occasione della 34esima edizione dell'evento dedicato alla business community dei consumi.

(Santa Margherita di Pula - Cagliari. Dal nostro inviato Salvatore Sagone) In occasione de Linkontro Nielsen, ai microfoni di ADVexpress Tv il presidente UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi traccia un bilancio sugli investimenti pubblicitari alla luce di quello che sta accadendo nel nostro Paese.

Il manager esprime grande preoccupazione a causa di dati di consumo relativi ad un mercato in sofferenza. Il Largo Consumo (leggi news) ad esempio registra un progressivo - 2,5% e l'alimentare un -2,8%.

(Seconda parte)

Secondo Sassoli si tratta di "una prudenza generale che gli italiani stanno avendo rispetto a quello che spendono. Stanno risparmiando di più ma sono più timorosi"

Inevitabile la ricaduta sugli investimenti pubblicitari, anche se "noi continuiamo a mantenere la previsione del +1% alla fine dell'anno" ha dichiarato Sassoli, aggiungendo "Poi il 4 luglio ne riparleremo, dopo avere realizzato la survey interna per capire se c'è stato un cambio di rotta da parte delle aziende o meno."

Quanto inciderà sulla fiducia degli italiani la nuova compagine politica?

"Dipende da quanto sapranno trasmettere un progetto chiaro e preciso sul medio e lungo termine perché se continueremo ad assistere a quelle oscillazioni di cui abbiamo letto in questi giorni ci sarà da preoccuparsi ancora di più" ha concluso il Presidente UPA, ricordando l'appuntamento il 4 luglio con un'Assemblea (già in over booking) ricca come sempre di contenuti e spunti interessanti (leggi news).

Tra i protagonisti di quest'anno, il numero uno di Facebook Europa Nicola Mendelsohn, ma anche l'autore della più importante campagna pubblicitaria di TIM Luca Josi (guarda la video intervista) e Antonio Ricci, come dichiarato da Sassoli, "persona difficile da stanare che ha realizzato la trasmissione di maggiore successo nella storia della televisione".