Aziende

Pago: per i 125 anni sceglie Aipem e una strategia tutta digital e social. 1 mln il budget

Pago, il brand di succhi di frutta, quest'anno festeggia il 125° anniversario e decide di comunicarlo con una strategia che punta dritto sulle potenzialità di coinvolgimento e attivazione del digitale e dei social, mescolati a eventi,  iniziative promozionali e di activation marketing. Ai quali si aggiunge la special edition in arrivo sul mercato 'Anguria, Lime & Menta'.
Come spiega ad ADVexpress Roberto De Lucca, direttore marketing Pago Italia, a dare il via alle iniziative è il concorso 'Vinci con la Natura': dal 1 aprile al 3 agosto 2013 sotto tutti i tappi delle bottiglie Pago nel formato PET da 750ml, vendute nel canale GDO, con etichetta dorata e logo del 125esimo anniversario, ci sarà un codice che permetterà ai consumatori di vincere premi giornalieri e settimanali. Non solo, giocando il codice sul sito dedicato www.happybirthdaypago.com, i consumatori potranno sbloccare la cifra che Pago donerà a sostegno di uno dei progetti di tutela dell’ecosistema del WWF, la più grande organizzazione per la conservazione della natura.

Il concorso, che coinvolgerà a livello internazionale il canale della grande distribuzione organizzata, sarà sostenuto da una campagna adv pianificata sui principali portali.
Previsti anche un  contest rivolto al mondo dei bartender, l’apertura di un profilo dedicato su Instagram e una serie di azioni di product placement, buzz marketing e activation marketing
che, fra aprile e settembre, coinvolgeranno il pubblico della rete, sottolineando  la naturalità dei succhi Pago e ricordandone il fondatore Jakob Pagitz Per un investimento di circa 1 mln di euro.

L'agenzia, per l'Italia è Aipem, alla quale a fine 2012, in seguito a una gara, è stato assegnato l'incarico riguardante le attività locali, la pianificazione media, Pr, activation marketing, product placement, eventi, il concorso Natural Born Mixer' rivolto ai baristi i cui cocktail verranno votati da una community online su un sito dedicato. A  livello internazionale il brand lavora con Wahrheit che segue la strategia, la creatività delle varie iniziative di comunicazione rivolte al consumatore tra cui, per l'Italia, il concorso 'Vinci con la Natura'.

L'azienda, nata alla fine del 1800 in Austria, è una delle principali realtà nei succhi di frutta naturali, presente in oltre  40 Paesi e con un fatturato Italia di 23 mln di euro, il 90% proveniente dall'ho.re.ca.
Parte del gruppo Heineken  fino all'anno scorso, a breve dovrebbe essere completarsi l'acquisizione del marchio da parte del gruppo Eckes Granini che intende rafforzarne la penetrazione in Italia e in Croazia.

EC