UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearSalomon New Shapers Run 2026: presentata a Palazzo Marino la corsa non competitiva che celebrerà lo spirito dei Giochi Invernali coinvolgendo 10.000 partecipantiMIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

NC Awards 2018/5. Il ruolo della creatività nell’era dell’omnicanalità e dei big data

Continua l'inchiesta che abbiamo avviato in occasione della riunione plenaria della giuria del Premio di ADC Group, intervistando i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, perché ci illustrassero il loro punto di vista relativamente al ruolo della creatività nell’era dell’omnicanalità e dei big data. Oggi ai microfoni di ADVexpress Tv Paolo Meretti (Vodafone), Lorenzo Lorato (Gruppo Roncaglia), Massimiliano Sacchetti (DLV BBDO Roma), Diego De Lorenzis (ZooCom).

Il ruolo della creatività nell’era dell’omnicanalità e dei big data. Lo abbiamo chiesto ai creativi che hanno presentato le proprie campagne live di fronte alla giuria degli NC Awards che si è riunita in sessione plenaria il 26 marzo al Blue Note di Milano per decretare i vincitori dell'edizione 2018 del Premio ideato e promosso da ADC Group, che comprende anche i concorsi Brand for Entertainment e Loyalty Awards.

Guarda il video dei lavori della giuria.

La quinta puntata della nostra inchiesta si compone oggi dei commenti di:

Paolo Meretti, responsabile contenuti consumer di Vodafone, spiega che "Il ruolo della creatività nell’era dei big data è essere a servizio dei dati. Abbiamo capito che attraverso i dati, se bene interpretati, si possono creare dei contenuti rilvanti e customizzati per qualsiasi tipo di canale. Quindi è un’ottima occasione per costruire degli asset creativi completamente proprietari e non assolutamente imitabili anche dalla concorrenza."

Il Managing Director & Strategic Planner del Gruppo RoncagliaLorenzo Lorato, ci spiega invece che "Il ruolo della creatività nell’era dei big data sicuramente rimane estremamente rilevante perché, se è vero che i dati oggi ci permettono di identificare meglio il target di riferimento e il messaggio che vogliamo inviare a questo target, senza un importante apporto creativo e senza un contenuto di qualità il messaggio non arriverà mai".

 

Per Massimiliano Sacchetti, Deputy General Manager DLV BBDO Roma,: "Il ruolo della comunciazione nell’era della multicanalità è più che mai quello di mettere l’idea al centro, un’idea che sia così grande da poter essere diffusa in maniera coerente e omogenea su tutti i canali interessati. Ogni canale deve dialogare con l’altro e il punto di congiunzione è l’idea di partenza che deve essere grande, forte, impattante a sufficienza per poter assolvere a questa funzione". 

 

Diego De Lorenzis, Head of strategy operation di ZooCom, racconta infine che "I dati sono importanti da analizzare. Tutti gli insight di comunicazione partono da quelli, però se non scaricano a terra con la creatività, se non si resta aggiornati sul tipo di target e sui modi in cui stimolarlo i dati rimangono fini a se stessi".