Inchieste

Banche e comunicazione/2 Pala (ZenithOptimedia): 'Risveglio del mondo bancario'

Sul tema "Banche e comunicazione" ospitiamo l'intervento di Ernesto Pala, ceo di ZenithOptimedia. "Finalmente il mondo bancario comunicherà più di quanto abbia fatto finora, dopo avere fermato per qualche anno il motore della comunicazione, forse perché a seguito delle trasformazioni di cui è stato protagonista, non sapeva più cosa comunicare".

Sul tema "Banche e comunicazione" ospitiamo l'intervento di Ernesto Pala, ceo di ZenithOptimedia.

"Sono convinto che la fusione avrà certamente delle conseguenze anche sul mercato italiano della comunicazione. Il fatto che due grandi istituti uniscano le forze per dare origine al più grande istituto italiano comporterà la necessità di comunicare, spiegare l'identità del nuovo soggetto, illustrare i benefici per i clienti ed eventualmente rassicurarli. Non solo, ma il resto del mondo bancario dovrà reagire, e lo farà attraverso fusioni o accordi, ma anche sfruttando la leva della comunicazione. Finalmente il mondo bancario comunicherà più di quanto abbia fatto finora, dopo avere fermato per qualche anno il motore della comunicazione, forse perché a seguito delle trasformazioni di cui è stato protagonista, non sapeva più cosa comunicare.

Ora assistiamo a un fatto nuovo. È indiscutibile che per incrementare il proprio business la banca dovrà comunicare i vantaggi del nuovo sistema, altrimenti si sarà trattato solo di una bella operazione di ingegneria monetaria. Difficile però dire da ora quali mezzi beneficeranno maggiormente di questa operazione, perché non è chiaro cosa il nuovo istituto vorrà comunicare. La televisione è un mezzo a velocità notevole di penetrazione, che assicura emozione e partecipazione, ma comunica poche informazioni, al contrario della stampa. Così, per parlare alla comunità degli investitori si punterà sulla stampa, per le famiglie sulla televisione, cui andrà in ogni caso una fetta significativa dell'investimento".