Inchieste

Banche e comunicazione/3 Eugenio Bona (Media Italia): 'Non cambierà molto'

Sul tema "Banche e comunicazione" ospitiamo l'intervento di Eugenio Bona, presidente di Media Italia. "Non credo che a seguito delle concentrazioni in atto fra istituti bancari cambierà molto nel panorama della comunicazione, si tratta di fusioni che rispondono a logiche di rafforzamento degli istituti in una prospettiva di espansione internazionale".

Sul tema "Banche e comunicazione" ospitiamo l'intervento di Eugenio Bona, presidente di Media Italia.

Non credo che a seguito delle concentrazioni in atto fra istituti bancari cambierà molto nel panorama della comunicazione, si tratta di fusioni che rispondono a logiche di rafforzamento degli istituti in una prospettiva di espansione internazionale. Come conseguenza, è prevedibile che alcune agenzie e centri media perderanno il budget, e che saranno indette delle gare. Nel caso di Banca Intesa e Sanpaolo Imi, si tratta di due grandi investitori che con tutta probabilità faranno un grande sforzo in comunicazione all'inizio, per far conoscere il nuovo brand sia al loro interno sia all'esterno. Però è difficile dire se l'investimento sarà pari o superiore alla somma dei loro investimenti attuali, dipende dalla strategia che decideranno di seguire.

Per lo stesso motivo, è arduo anche capire quali mezzi potranno avvantaggiarsi della nascita di questa realtà: mi aspetto in realtà delle campagne multimediali. Un'altra conseguenza, di maggiore peso, potrà essere quella di indurre anche le altre banche a intensificare i loro sforzi in comunicazione, ma per adesso è soprattutto una speranza.