Inchieste

Blugroup sale al 43,93% di FullSix

La holding di partecipazioni ha acquistato oggi 205.000 azioni ordinarie dai manager. L’Opa avrà inizio il 27 febbraio e si concluderà il 17 marzo 2006.

Nella giornata del 16 febbraio ADVexpress dava notizia della comunicazione ufficiale da parte di Consob della crescita in quota di Marco Benatti in FullSix, direttamente e attraverso Blugroup e Onetone, al 43,067%. L'operazione era avvenuta in data 13 febbraio.

Oggi, arriva la notizia da parte di Blugroup Holding dell'acquisizione diretta di 205.000 azioni ordinarie Fullsix al prezzo di € 8,14 per un ammontare complessivo di € 1.668.700,00. "Il pacchetto azionario è stato ceduto a Blugroup da un gruppo di manager della stessa Fullsix (tra cui Marco Tinelli, amministratore delegato di FullSix, ndr) – recita il comunicato diffuso in tardo pomeriggio - , a seguito dell'esercizio da parte di questi ultimi dei diritti di opzione rivenienti da un piano di incentivazione azionaria rivolto al management di FullSix avente ad oggetto massime n. 698.500 azioni FullSix". Il testo continua dichiarando che "la partecipazione diretta di Blugroup Holding in Fullsix sale così al 43,93% del capitale post esercizio delle opzioni".

Come già anticipato la scorsa settimana sabato è stato pubblicato il documento di offerta dell'Opa che, In estrema sintesi, dice che l'Opa non soggetta ad alcuna condizione né al raggiungimento di una soglia minima; che la società continuerà ad essere quotata al segmento Star della Borsa Italiana (segmento Mtax); che il prezzo offerto fissato a 8,14 euro per ciascuna azione consegnata in adesione all'Opa è pari alla media aritmetica tra il prezzo medio ponderato di mercato delle azioni ordinarie di FullSix nel periodo compreso tra il 30 gennaio 2006 e il 31gennaio 2005 (6,55 euro) e il prezzo più elevato pattuito nel medesimo periodo di tempo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie (9,73 per azione, corrisposto da Blugroup a Mittel per l'acquisto di 633.831 azioni ordinarie FullSix, pari cioè al 6,06% del capitale sociale).

Importante è poi il passaggio del documento sulle motivazioni dell'operazione, dove si dice che "l'operazione è finalizzata a rafforzare ulteriormente la partecipazione nell'Emittente assicurando un azionariato più stabile che permetta al management di dedicarsi in maniera concreta e produttiva alla realizzazione degli obiettivi aziendali, le cui attuali linee strategiche ed operative sono riportate nel piano industriale 2004-2006 gia presentato al mercato. L'operazione di ispira, pertanto, a principi di continuità con l'attuale gestione di FullSix e si basa sull'apprezzamento e la fiducia nelle capacità dell'attuale management. L'operazione si inquadra nella strategia di consolidamento nel mercato della comunicazione aziendale portata avanti dall'Offerente con particolare riferimento al marketing relazionale, settore ritenuto strategico per lo sviluppo di modalità di comunicazione fortemente innovative. Tale strategia prevede, tra l'altro, alla ricerca di opportunità di investimento in società terze che possano avere forti sinergie con l'attività di FullSix".

Infine i tempi dell'offerta che avrà inizio il 27 febbraio e si concluderà il 17 marzo 2006. Le intenzioni di Blugroup dovranno però fare i conti con le prossime mosse di Wpp, come noto ufficialmnte al 29,82% del capitale sociale. La holding inglese avrebbe chiesto alla Consob di vigilare da vicino sulla situazione.