Interviste

Stefania Savona (Leroy Merlin) presidente di giuria ai BC&E Awards. "Il Premio un'occasione unica per creare una cultura del branded content & entertainment e dei suoi benefici. Per noi il BC&E asset per ispirare i clienti e raccontare i valori del brand"

La Communication and Brand Director dell'insegna (nella foto), che il prossimo 23 marzo presiederà l'esclusiva giuria di aziende del premio di ADC Group, spiega ad ADVexpress l'importanza del riconoscimento e del Festival dedicato e il ruolo strategico del BC&E in Leroy Merlin. Alle agenzie che iscriveranno i progetti al Premio consiglia di mettere in evidenza "la novità delle idee per la categoria di riferimento, il contenuto di intrattenimento, essenziale per coinvolgere le audience nel tempo, l'aderenza ai valori del brand e non ultimi i risultati".

Come vi abbiamo annunciato lo scorso 16 gennaio (leggi news), sarà Stefania Savona, Communication and Brand Director di Leroy Merlin Italia, a ricoprire il prestigioso incarico di Presidente di giuria della quinta edizione del premio di ADC Group dedicato al Branded Content & Entertainment.

Per l'occasione abbiamo intervistato la manager per conoscere il suo punto di vista sul branded content & entertainment, l'importanza di questa leva all'interno di Leroy Merlin e le aspettative dall'incarico alla guida della giuria del premio composta, ricordiamo, da una trentina di manager delle principali aziende top spender del mercato e dai rappresentanti delle maggiori associazioni di settore. Ecco cosa ci ha raccontato. 

"Il branded content & entertainment è uno strumento di comunicazione in costante crescita e affermazione presso le aziende, anche in Italia, anche se, a ritmo più lento rispetto a quanto avviene, ad esempio, in Inghilterra, Francia e Spagna, dove c'è una cultura più diffusa di questa forma di comunicazione e della sua efficacia. Credo che i BC&E Awards e il Festival dedicato siano a riguardo un'occasione unica per creare cultura e condividere i benefici derivanti dagli investimenti in BC&E e per conoscere i migliori progetti sul mercato" commenta Stefania Savona.

Parlando del ruolo del BC&E all'interno della strategia di Leroy Merlin, la professionista ha precisato: "Nella nostra azienda il contenuto è centrale e il branded content & entertainment risponde alle esigenze di accompagnare e ispirare i clienti, anche attraverso  tutorial,  nei loro progetti di  miglioramento della casa attraverso i nostri prodotti. Insomma una leva dalle grandi potenzialità, per creare e diffondere una cultura del fare e della personalizzazione.  Per questo anche i nostri  investimenti nel content stanno crescendo, pur rappresentando una piccola fetta nella quota del 30% del budget che riserviamo al digitale, e si concretizzano sia in contenuti sulle nostre piattaforme digital e social che in tv". A riguardo Savona racconta la case history che l'anno scorso ha visto Leroy Merlin protagonista all'interno di 'Borghi d'Italia' in onda in seconda serata a maggio su Retequattro.

Il programma racconta la nuova vita di Calamecca, un paesino arroccato tra i monti pistoiesi in cui vivono solo 55 abitanti. È qui che si trasferiscono Sonny e Federica, Peter, Giuseppe e Mariarosa, intenzionati ad abbandonare il caos della città e pronti a mettersi in gioco ciascuno in un’attività: nello specifico l’apertura di un bed&breakfast e di un ristorantino casereccio e la realizzazione di uno spazio web che possa promuovere le bellezze della zona.  Leroy Merlin e i suoi partner si sono occupati della ristrutturazione delle abitazioni dei cinque protagonisti e dei luoghi pubblici del borgo mettendo a disposizione prodotti e competenze.

"La decisione di partecipare a questo progetto - spiega la manager - nasce dall'impegno di Leroy Merlin nell’ambito della Responsabilità Sociale e Ambientale, che l'ha vista più volte coinvolta nel creare un beneficio alla società e contribuire al miglioramento della qualità della vita delle comunità. Il progetto è quindi funzionale a raccontare i valori del brand e le sue diverse anime, come quella vicina alle comunita’, l’anima pedagogica, e quella più ispirazionale ".

Infine, un consiglio alle agenzie che vogliono iscrivere i propri progetti ai BC&E Awards e che li sottoporranno al vaglio delle aziende in giuria. Quali elementi e caratteristiche suggerisce di mettere in luce nella esposizione delle campagne? "La novità delle idee per la categoria di riferimento, il contenuto di intrattenimento, essenziale per coinvolgere le audience nel tempo, l'aderenza ai valori del brand e non ultimi i risultati".