Video

Campagne
STORYTELLING FILMGOOD: Allenamento da campioni nello spot di Droga5 per Under Armour
Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, effetti visivi troppo spettacolari.
UNDER ARMOUR Anthem
Regia di Wally Pfister (Reset, Los Angeles)
Guarda il video anche su http://www.filmgood.sm/adlab/
E iscriviti alla newsletter giornaliera di contagio creativo.
La ballerina principale dell’American Ballet Theatre Misty Copeland, il golfista Jordan Spieth e il giocatore di basket Steph Curry sono i protagonisti dello spot dell’agenzia Droga5 (New York) per Under Armour, parte della campagna ‘Rule Yourself’. Girato dal regista e direttore della fotografia vincitore di Oscar Wally Pfister, lo spot è una metafora delle innumerevoli ore rigorose di allenamento che servono per diventare un campione. I testimonial del brand si moltiplicano in una infinità di cloni che rappresentano l’esercito interiore di ogni persona quando si spinge ai limiti.
Ognuno dei protagonisti è stato filmato con cinque telecamere su una piattaforma orizzontale, ed è poi stata fatta arretrare di un metro e mezzo per dieci volte. Questo ha creato un pool di cinquanta inquadrature, lavorate poi con Massive (Multiple Agent Simulation System in Virtual Environment), il noto software VFX sviluppato originariamente in Nuova Zelanda per generare le straordinarie scene di battaglia nella trilogia di Peter Jackson The Lord of the Rings (2001-2003).
Benché post-prodotto senza la minima imperfezione dallo VHX studio The Mill (London), è proprio la natura eccessiva delle immagini spettacolari ‘già viste’ che alla fine toglie anima allo spot, lasciando lo spettatore con una mancanza di empatia nei confronti di chi si sforza per diventare il migliore.