Partner

Del Frate (Draftfcb): con Franco e Diego Ricchiuti un'offerta digitale integrata e globale

DraftFcb Italia rafforza il proprio modello integrato dando nuove energie all'area digital grazie all'ingresso nel gruppo dei noti esperti di marketing digitale, Franco e Diego Ricchiuti più 18 dei loro colleghi (provenienti da Agency.com, Gruppo Tbwa, ndr) per offrire strategie e soluzioni integrate in tutti gli aspetti della comunicazione digitale in Italia.

Come spiega ad ADVexpress tv Stefano del Frate, Ceo e Ad Draftfcb, importanti clienti gestiti dai fratelli Ricchiuti nel corso di questi anni, quali Lufthansa, Sony Europe, Costa Crociere, Snai, Sony Ericsson, Sammontana, Star Alliance, Costa Edutainment, A2A, FILA, Carapelli, Metro Cash & Carry, e il Gruppo Il Sole 24 Ore, entrano di fatto nella lista clienti di Draftfcb.

Del Frate precisa come questa espansione delle proprie competenze digitali rappresenta il secondo passo significativo di Draftfcb in Europa quest'anno, dopo l'acquisizione a Londra di Blue Barracuda annunciata nel mese di Aprile. I nuovi professionisti contribuiranno a rafforzare l'impegno dell'agenzia verso un'offerta di soluzioni integrate e media neutral in Europa e nel mondo. L'offerta del Gruppo in Italia spazia ora dalla pubblicità, a Direct Marketing, CRM, retail, strategia digitale, pianificazione delle campagne, web design, creazione e gestione di contenuti, sviluppo di applicazioni, mobile, social media, ottimizzazione delle conversioni web, gestione dei servizi e digital training.

Prima di entrare Draftfcb, i fratelli Ricchiuti e molti dei loro colleghi avevano lavorato insieme presso Agency.com per otto anni. Con la loro acquisizione, Draftfcb Italia raggiunge un organico complessivo superiore alle 85 persone divise tra le sue sedi di Milano e di Genova.

Franco Ricchiuti spiega come ingresso in Draftfcb risponda all'intenzione di portare l'agenzia e le sue competenze digitali  ad essere parte integrante del Gruppo, condividendo  obiettivi,
conto economico e competenze, generando business in maniera integrata, diversamente dalla precedente esperienza nel gruppo TBWA in cui la struttura era 'satellitare'  rispetto al Gruppo.
I frutti dell'attività sono già visibili  nelle modalità operative interne al Gruppo,
in cui  la cultura digitale dei nuovi esperti apporta nuovi stimoli e si mescola alla cultura
creativa tradizionale  degli  professionisti di Draftfcb, e a livello operativo, con la
partecipazione a tre gare in corso.

L'agenzia continuerà ad essere guidata da Stefano Del Frate, come CEO e Amministratore Delegato, Maria Lara De Murtas ed i fratelli Ricchiuti ricopriranno le posizioni di Executive Vice President, con Franco e Diego responsabili della supervisione dell'offerta digitale. Cali Pioggia come CFO, Roberta Sollazzi come Direttore Creativo Esecutivo e Giorgia Francescato come Direttore del Servizio Clienti, completano il team di management dell’agenzia. Nicola Rovetta, direttore creativo; Simone Simola, direttore di produzione e delivery; e Camillo La Rovere in qualità di direttore della tecnologia sono tra i principali specialisti che fanno parte del team digitale.

L'agenzia italiana lavorerà a stretto contatto con Martin Talks, responsabile dell’offerta digitale di Draftfcb in Europa.

<