UPDATE:
Sostenuta da UNIC - Concerie Italiane e promossa da Lineapelle, al via il 17 settembre Lineapelle Designers Edition: dieci i creativi e i brand protagonisti, tra sfilate, presentazioni, ospiti internazionali, nuovi talenti“Generazione” è la parola chiave di Internet Festival 2024. Dal 10 al 13 ottobre a Pisa, decine di ospiti internazionaliDixan in collaborazione con CESVI lancia il progetto "Nei Suoi Passi": un esperimento sociale per sensibilizzare sulla Povertà di Igiene. La creatività è firmata da APCO in collaborazione con ColdfocusLenovo e MEET Digital Culture Center presentano la mostra "AI Yoga per Intelligenze Artistiche"Gruppo Peroni Eventi in pole insieme a Studio Ega e Triumph Italy nella gara da 736 mila euro per gli eventi del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025Torna a Milano l’ottava edizione dei Digital Design Days: in scena al Superstudio Più dal 6 all’8 ottobre 2024Semestre in buona crescita per Italiaonline. Ricavi in aumento del +5,7% ed EBITDA del 26,4% sul 2023X FACTOR 2024: da giovedì 12 settembre su Sky la nuova edizione che fa il pieno di partner con Sky Brand Solutions e Fremantle. Per la prima volta la finale evento in esterna in Piazza del plebiscito a NapoliNuovo ingresso in Skeepers: Romina Gonzalez Galetto è VP Sales Europe. Roberta Miraglia, già Enterprise Account Executive, guiderà il mercato italianoEdizione Speciale del ‘Monitor degli eventi e della live Communication in Italia’. Secondo le agenzie il mercato corre. Criticità legate a gare, budget, timing, applicazione delle normative e recruiting
Partner

Fantasia (Nielsen): Produzione e distribuzione, Linkontro un'occasione unica di condivisione e collaborazione

Il manager ai nostri microfoni traccia un bilancio dell'edizione appena terminata e dà appuntamento al prossimo anno, per una kermesse all'insegna di collaborazione e condivisione.

La 33esima edizione de Linkontro Nielsen si è appena conclusa a Santa Margherita di Pula con un bilancio positivo e una partecipazione superiore a quella degli scorsi anni, che già avevano fatto registrare numeri di successo.

Così l'Ad Giovanni Fantasia ha espresso ai nostri microfoni la sua soddisfazione per l'esito dell'iniziativa che si inserisce in uno scenario di mercato, quello del largo consumo, che conferma nei primi quattro mesi del 2017 il trend di ripresa degli ultimi due anni, continuando a registrare una crescita a volume e a valore (leggi news).

Per il manager questo sarà un anno di consolidamento e accelerazione dei trend e delle abitudini di consumo in atto, in un modello di canalità integrata in cui l'e-commerce sta assumendo un peso sempre maggiore soprattutto in termini di famiglie che acquistano in rete (+30%).

Da qui l'importanza del digitale che, dichiara Fantasia: "non significa solo e-commerce, ma anche digital shopping e quindi la possibilità di entrare in contatto con i consumatori dando loro informazioni in grado di influenzarne le scelte d'acquisto. Questo fa la differenza anche sullo scaffale nei punti vendita tradizionali".

A dimostrarlo il fatto che il 30 milioni di famiglie connesse equivalgono a un valore delle vendite influenzato per il 40% dal digitale. 

"La comunicazione è fondamentale in tutto questo. Il 2016 è stato un anno di ripresa degli investimenti pubblicitari, segno che le aziende hanno capito l'importanza degli investimenti nel medio periodo, di strategie di costruzione della marca, della comunicazione di valore e dei contenuti e servizi che possono essere associati a un prodotto o a una modalità di acquisto."

In un contesto di questo tipo, tutti i canali media sono importanti soprattutto se utilizzati in logica integrata. Basti pensare, ci spiega il manager, a campagne sulla tv generalista che oltre a determinare un'azione di acquisto rappresentano anche uno stimolo alla ricerca in rete di informazioni relative al prodotto oggetto della comunicazione. Ecco perché oggi è più che mai fondamentale per i brand essere presenti sul web con contenuti di cui il consumatore ha bisogno. Informazioni in grado di rafforzare  il messaggio pubblicitario tradizionale soprattutto perché fruibili, grazie al mobile, ovunque e in ogni momento.

Infine, lanciando uno sguardo al futuro de Linkontro, Fantasia ha anticipato che per la prossima edizione vorrebbe mantenere il fil rouge delle precedenti edizioni, ossia un buon mix di contenuti informativi ma anche di discussioni per capire come industria e distribuzione possono intervenire sul mercato e lavorare insieme. Così l'Ad di Nielsen Italia ha dato appuntamento al prossimo anno, per una kermesse all'insegna di collaborazione e condivisione.